Meteo giovedì 4 aprile: maltempo diffuso sull’Italia

Nella giornata di giovedì atteso un meteo instabile lungo tutto lo Stivale. Le piogge saranno diffuse e si verificheranno anche temporali a carattere locale a seguito dell’ingresso di una forte perturbazione

Sulla stregua di quello che si è vissuto nelle ultime ore, prosegue la perturbazione di provenienza atlantica da nord a sud dell’Italia. Già questo mercoledì si sono verificate piogge diffuse e nevicate sugli archi alpini e domani la situazione sarà ancora peggiore con temporali focalizzati in alcune zone.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, tra venerdì e sabato le condizioni climatiche vivranno un momento di ripresa, con il ritorno del sole al nord e al centro, mentre nel meridione gli ombrelli dovranno essere sempre tenuti a portata.

Le previsioni del 4 aprile nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Sulle regioni settentrionali dell’Italia atteso brutto tempo con temporali ed acquazzoni che a tratti  assumeranno pure il carattere di nubifragio specialmente sulla Liguria, le Alpi e le Prealpi. Fiocchi bianchi, anche abbondanti, previsti sui rilievi oltre quota 1100-1300 metri. Miglioramenti soltanto a partire dalla sera, soprattutto nelle aree occidentali.

Il cielo al centro

Chi si trova nelle zone centrali della Penisola avrà a che fare con il maltempo tra acquazzoni e temporali intensi. In particolare in mattinata il clima avverso si concentrerà sulle zone tirreniche per poi scivolare verso l’entroterra e l’Adriatico in serata. Fenomeni in diminuzione dalla notte con nuvole qua e là. Sulla Toscana generale instabilità sin dal mattino con piogge copiose o temporali su tutto il territorio. Acqua in diminuzione durante la sera e la notte.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole ombrelli aperti per fenomeni a tratti intensi specialmente durante il giorno sulla Sicilia. Brutto tempo sui settori tirrenici sia di sera, sia di notte. Più asciutto solamente sulla Sardegna. Sulla Calabria piogge a carattere locale o acquazzoni in mattinata sui settori meridionali. Clima asciutto nelle altre zone. Di nuovo acqua al pomeriggio,e sempre più forte sulle zone meridionali.Situazione analoga alla sera e probabili temporali in nottata sulle coste tirreniche settentrionali.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI