Banane con le macchie nere, 7 benefici per la salute

Le banane sono frutti tropicali ampiamente consumate per il loro gusto e la loro praticità e perchè sono facili da trasportare e da mangiare ovunque. Tutti i tipi di banane offrono benefici per il tuo corpo, tuttavia, c’è un tipo che supera tutti gli altri e sono le banane mature. 

Fonte: Istock

Il banano può crescere da 3 a 8 metri e appartiene alle piante della famiglia delle Musaceae. Le banane abbondano in molti nutrienti quali: vitamina B6, vitamina C, manganese, rame, potassio, biotina, fibra, ferro, magnesio, zinco e molti altri.

Grazie ai loro nutrienti, le banane sono benefiche per molti problemi di salute, ecco alcuni benefici secondo Santeplus:

I benefici per la salute delle banane

1 – Migliora la salute del cuore

Grazie al potassio, le banane aiutano a dare una carica elettrica positiva alle cellule del corpo, quest’ultimo naturalmente porta una carica elettrica negativa, il riequilibrio è necessario per mantenere la frequenza cardiaca e, di conseguenza, le banane possono migliorare la salute del cuore.

2- Risolve problemi legati alla depressione

Il corpo converte il triptofano contenuto nelle banane in serotonina. Quest’ultimo è un neurotrasmettitore cerebrale che migliora l’umore e combatte gli stati depressivi.

3. Risolve problemi legati a digestione e perdita di peso

Le fibre contenute nelle banane donano una sensazione di sazietà, quindi consumare banane aiuta a mangiare meno e non ricorrere a snack tra un pasto e l’altro. Assumere fibra è necessario per un intestino sano, aiuta a digerire il cibo, e aumentare il  metabolismo promuovendo la perdita di peso. Inoltre, la vitamina B6 protegge dal diabete di tipo 2 e stimola la perdita di peso.

4. Migliora la vista

La vitamina A contenuta nelle banane è molto importante per proteggere gli occhi, mantenere una vista sana e migliorare la visione notturna.

5. Migliora la salute delle ossa

Le banane sono ricche di frutto-oligosaccaridi, carboidrati che migliorano la capacità del corpo di assorbire il calcio, che è di grande importanza per la salute e lo stato delle ossa.

6. Aiuta la lotta contro il cancro

Le banane possono essere utili nella prevenzione del cancro del rene grazie ai loro alti livelli di composti fenolici antiossidanti, che combattono le cellule tumorali.

7. Aumenta l’immunità

Le banane hanno un effetto paragonabile a quello del lentinan, una sostanza chimica derivante dalla pianta giapponese Shiitake, che stimola l’immunità e viene somministrata per via endovenosa come agente antitumorale.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Perché scegliere le banane mature?

Tutti i tipi di banane offrono benefici per il tuo corpo. Tuttavia, c’è un tipo che supera tutti gli altri e sono le banane mature. Queste banane sono più ricche di virtù rispetto a quelle con bucce verdi o che non hanno macchie nere. Più scure sono le macchie, più la banana è morbida e non solo…

Le banane mature producono un fattore di necrosi tumorale (TNF), una citochina prodotta da alcune cellule del sistema immunitario con la capacità di combattere contro le cellule anormali e per aumentare il numero di globuli bianchi. Il TNF contenuto nelle banane migliora l’immunità e quindi combatte le cellule tumorali.

Inoltre, il contenuto dei nutrienti delle banane cambia man mano che maturano. Il livello di antiossidanti aumenta man mano che la banana diventa gialla. Quindi, quando la banana diventa completamente matura con macchie scure, l’amido si trasforma in zuccheri semplici che sono più facili da digerire. Inoltre, più è matura la banana, più alto è il livello di TNF.

La prossima volta che acquisti le banane, presta attenzione al colore e scegli sempre banane mature, perché possono agire come agenti anti-cancro, aumentando la produzione di globuli bianchi nella linea di cellule umane e prevenire mutazione delle cellule.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Banane: ecco cosa succede se ne mangi una al giorno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy