Intimità: 8 cose che dovresti fare o evitare dopo aver fatto l’amore

La maggior parte delle infezioni che si verificano a questo livello sono legate alle cattive abitudini che abbiamo. Ecco 8 cose che dovresti fare assolutamente dopo aver fatto l’amore.

La maggior parte di noi non pensa troppo alle cose da fare o da non fare quando si tratta di rapporti sessuali. Tuttavia, è molto importante mantenere le tue parti intime in buona salute e pulite prima e dopo un rapporto intimo. In tal modo, le aiuti a rimanere in buona salute e lontano da qualsiasi forma di infezione.Ti potrebbero anche interessare le 8 regole da seguire per garantire la salute della vagina in generale.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Ecco 8 cose che dovresti fare o evitare dopo aver fatto l’amore

1. Vai in bagno dopo un rapporto

Questa è veramente la prima cosa da fare. Durante un rapporto, i batteri possono entrare nelle tue parti intime. Questa zona è calda e umida, l’ambiente perfetto per la moltiplicazione e la proliferazione dei batteri. Se non si vuole rischiare un’infezione delle vie urinarie dolorosa, urinate nell’ora che segue un rapporto, ciò aiuta a pulire le parti intime. E, naturalmente, ricordatevi sempre di pulire dalla parte anteriore a quella posteriore per evitare la contaminazione fecale.

2. Evitare bagni caldi

Va bene fare la doccia ma evitate il bagno caldo. Quando la tua vagina risponde alla stimolazione, si dilata. E dopo un rapporto, un bagno caldo può renderti suscettibile a più infezioni.

3. Bevi un bicchiere d’acqua

Proprio come quando ti alleni, dovrai idratarti anche dopo aver fatto l’amore. La disidratazione interessa tutto il tuo corpo, quindi soprattutto quando la tua bocca è secca, devi fare rifornimento di acqua. Bevi un bicchiere d’acqua o due subito dopo aver fatto l’amore, ti idraterà e ti aiuterà a sciacquare la vescica da possibili batteri.

4. Mangiare cibi ricchi di probiotici

Quello che mangi dopo aver fatto l’amore è molto importante. Sicuramente i biscotti al cioccolato sembrano allettanti, ma ti consigliamo di scegliere il tuo snack con saggezza. Alimenti fermentati come lo yogurt sono la soluzione migliore. Kombucha e Kefir sono alternative sane. Mangiare dopo un rapporto può reintegrare il tuo corpo con batteri buoni e prevenire l’infezione da funghi.

5. Evitare l’uso di sapone

Non solo dopo un rapporto, ma in generale sarebbe meglio evitare sempre il sapone. Le parti intime sono un’area autopulente e l’uso di saponi, gel doccia o altri prodotti possono alterare il pH della flora. Il sapone può anche causare irritazione e secchezza. Di fatto, di norma, tutto ciò che non metti in bocca non lo dovresti mettere nelle tue parti intime. Dopo il rapporto sessuale (e sempre), sciacquare solo con acqua tiepida.

6. Abbandona la lingerie sexy

La maggior parte dei tipi di lingerie sono realizzati con tessuti non traspiranti come nylon o poliestere. Indossarli dopo un rapporto favorisce la creazione di un ambiente perfetto in cui crescere i germi. Ricorda, la tua vagina è calda e umida, soprattutto dopo l’atto, ed è in questo momento che i batteri proliferano di più, soprattutto quando sono intrappolati in materiali non ventilati. Non indossare nulla o usa biancheria intima di cotone per far respirare liberamente le tue parti intime.

7. Evitare salviettine umidificate

Anche se sono una forte tentazione, usare prodotti chimici e profumi può irritare i genitali che sono sensibili, soprattutto dopo un rapporto sessuale. Se vuoi usare qualcosa di diverso dall’acqua per pulirti, prova a mescolare un pò di aceto con acqua tiepida. L’aceto è un detergente naturale e non disturba l’equilibrio del pH del tuo corpo. Asciugare sempre delicatamente.

8. Evita di asciugare le tue parti intime con un asciugacapelli

Potresti essere sorpreso di saperlo, ma molte donne si asciugano le parti intime dopo aver fatto sesso. Questo è molto efficace secondo alcuni medici, anche se devi stare attento. L’asciugatura con phon è particolarmente efficace per le donne soggette a infezioni del tratto urinario e infezioni fungine.

Prima di asciugarti con un asciugacapelli, lavare la parte intima con acqua tiepida. Impostare l’asciugacapelli su aria fredda per asciugare l’area. Assicurati di non esagerare: la parte interna deve rimanere umida. Quindi utilizzare un asciugamano morbido.

Ti potrebbe interessare anche—->>>8 cibi che la tua vagina ti ringrazierà di aver consumato

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy