Home Dieta e Alimentazione

Avocado: proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

CONDIVIDI

L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche per la salute: scopriamole tutte in questo articolo, assieme a eventuali controindicazioni e tante curiosità.

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con l'avocado
Fonte foto: Pixabay

L’avocado è un frutto spesso discriminato a causa dell’elevato contenuto di grassi: non bisogna dimenticare, però, che contiene anche tanti altri nutrienti tra cui vitamine, minerali e fibre.

Inoltre, si tratta di una vera e propria fonte di benessere: scopriamo insieme quali sono i benefici dell’avocado, quante calorie contiene, se ha delle controindicazioni e come integrarlo al meglio nella nostra alimentazione.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

L’avocado conta circa 160 calorie per 100 grammi. Questo frutto unico nel suo genere vanta un ottimo apporto di fibre, grassi buoni, vitamine (gruppo B, C, E e K), potassio e carotenoidi che regalano al nostro organismo delle sostanze nutrienti di tutto rispetto.

In particolare, tra le vitamine contenute nell’avocado ricordiamo la B9 o acido folico, indispensabile per le donne in gravidanza e la K1 che previene problemi di fragilità ossea e osteoporosi.

Tutto sull’avocado: proprietà, controindicazioni, curiosità e ricette

avocado
iStock Photo

PROPRIETA’ E BENEFICI

Il regolare consumo di avocado ha ottimi benefici sulla salute cardiaca perchè è tra i cibi che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, favorendo la crescita dei livelli di colesterolo buono (HDL).

Anche se il contenuto di grassi è piuttosto elevato rispetto agli altri frutti, l’avocado è un alimento perfetto per chi è a dieta perchè aumenta il senso di sazietà: l’ideale è aggiungere mezzo avocado ad ogni pasto principale.

L’avocado è anche un anti-infiammatorio che, con il suo contenuto di sostanze come carotenoidi, polifenoli, zinco, selenio e acidi grassi omega3 protegge l’organismo dalle infiammazioni articolari come l’artrite.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le caratteristiche nutritive, i benefici e le curiosità in tema di alimentazione? CLICCA QUI!

Ottimo alleato della salute degli occhi, protegge dalla cataratta e dalla degenerazione maculare ed è considerato il “frutto dell’amore” perchè aiuta a combattere la sterilità maschile e migliora i livelli di fertilità.

Infine, parlando delle proprietà dell’avocado come rimedio naturale per la bellezza, questo frutto è un ingrediente perfetto per preparare una maschera per il viso fai da te: applicare la polpa di avocado tritata sulla pelle per circa 10/15 minuti sarà un vero e proprio toccasana per pelli secche e particolarmente sensibili.

CONTROINDICAZIONI

In alcuni casi, il consumo di avocado può scatenare dei problemi digestivi: sintomi come gonfiore, crampi allo stomaco, costipazione, diarrea e produzione di gas sono piuttosto frequenti in chi soffre già abitualmente di problematiche di questa natura.

COME ASSUMERLO E CURIOSITA’

L’avocado è un ingrediente adatto a preparazioni dolci e salate: in questo articolo, vi abbiamo presentato un intero menù costruito su questo frutto. Pochi sanno che oltre alla polpa, anche il seme di avocado è commestibile e dotato di grandi proprietà benefiche soprattutto per chi ha bisogno di perdere peso.

Per mangiare la polpa di avocado:

– lavare accuratamente il frutto e tagliarlo nel senso della lunghezza, aiutandosi con un coltello e un tagliere;
– far ruotare le due metà del frutto in senso opporto per separarle;
– eliminare il nocciolo dell’avocado e scavare la polpa con un cucchiaino.

L’avocado si consuma sia crudo, ad esempio in aggiunta a insalate o frullati, che cotto: in questo caso, provate a utilizzarlo nella preparazione di torte al posto di burro e olio.

Per mangiare il seme di avocado:

– rimuovere la pellicola marrone che riveste il nocciolo;
– mettere il seme in un sacchetto di plastica e schiacciarlo con un martello;
– in alternativa, grattuggiare il seme di avocado direttamente nel piatto.

Il seme di avocado contiene quasi il 70% delle sostanze antiossidanti dell’intero frutto e può essere aggiunto a frullati, centrifugati, insalate, zuppe e stufati oppure sotto forma di tisana.

VIDEO RICETTA: PASTA CON CREMA DI AVOCADO E SALMONE

Se vuoi scoprire altre video ricette a base di avocado, ecco il nostro articolo dal titolo: Cosa cucinare con l’avocado – 5 video ricette sane e gustose.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore