Animali domestici: adottare un cane fa bene alla salute

I cani fanno bene alla salute, lo dimostrano le ricerche. Sono sempre di più gli anziani che in Italia decidono di adottare un animale domestico.

Cane (Fonte: Getty Images)

Adottare un animale domestico fa bene alla salute. Lo dimostra oggi il progetto “Insieme è meglio”, attraverso i dati del rapporto di Senior Italia Federanziani: “Over 65 e animali da compagnia”. In Italia più di 1 anziano su 2 possiede un animale da compagnia, e il trend sembra essere in continua crescita; la presenza di un amico a quattro zampe nella propria casa influisce positivamente sulla salute fisica e mentale di 7 “over 65” su 10. Gli animali, sopratutto i cani, “costringono” i padroni al movimento giornaliero, mantenendoli attivi fisicamente e mentalmente. Oltre l’89% degli anziani intervistati ha dichiarato di portare fuori il proprio cane, il 78% lo fa ogni giorno.

Leggi anche –> Bambini e animali domestici in casa: è un bene o un male?

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie di cronaca dal mondo CLICCA QUI!

Animali domestici: in Italia sono 32 milioni

Cane (Fonte: Getty Images)

Dall’analisi recentemente condotta dal Centro Studi Senior Italia è emerso che i possessori di cani hanno il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica, anche leggera, rispetto a chi non possiede nessun animale domestico. Gli anziani che possiedono un cane da compagnia sono fisicamente molto in forma, tanto da dimostrare quasi 10 anni in meno rispetto alla propria età. Secondo Senior Italia Federanziani i proprietari di animali domestici “over 65” sono anche molto responsabili e apprensivi nei confronti dei propri cuccioli, attenti ad ogni cura veterinaria necessaria e all’accudimento costante ed adeguato. Secondo le stime, camminare più o meno un’ora e quaranta minuti ogni giorno (il periodo tempo che ogni padrone trascorre fuori casa con il proprio animale) avrebbe diverse conseguenze positive: meno complicazioni nei casi di diabete, riduzione dell’incidenza di patologie cardiovascolari, maggior stima di se stessi, minor incidenza di depressione e molte altre.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy