Alba Parietti chi è: età, altezza, carriera, vita privata e Instagram

Chi è Alba Parietti? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla vita di ieri e di oggi della sexy signora dello spettacolo italiano.

alba parietti
Foto da Instagram Alba Parietti Officialpage

Fu la prima donna dello spettacolo a dichiarare pubblicamente di esser ricorsa all’aiuto del chirurgo estetico e le sue labbra super volumizzate divennero una vera e propria icona del jet set. Alba Parietti del resto è così, una donna senza mezze misure né mezzi termini nata per affascinare e sedurre.

Tra comparsate cinematografiche e apparizioni televisive a non finire, la showgirl si è guadagnata un posto di spicco nel panorama dello spettacolo italiano, divenendo sinonimo della donna ammaliante e al tempo stesso grintosa: una vera panterona insomma!

A parte il suo fascino mozzafiato, che cosa sappiamo però di Alba Parietti? Ecco tutte le informazioni tra ieri e oggi.

Alba Parietti figlio

alba parietti
Foto da Instagram Alba Parietti Officialpage

Il 6 aprile 1982 Alba Parietti diventa madre. Nasce infatti a Roma Francesco Oppini, figlio della showgirl e dell’allora marito, l’attore Franco Oppini.

A differenza di mamma e papà, Francesco seguirà solo per breve tempo le vie del mondo dello spettacolo, dedcandosi poi alla sua vera passione, le automobili:

“Quando ero piccolo, viaggiavo tantissimo in macchina con i miei, per seguirli nei loro impegni di lavoro. E così oggi commercio auto. Mi avessero offerto le Iene, ci avrei fatto un pensierino. Ma fare una cosa tanto per fare no, sarei stato massacrato. Così vivo meglio”

Nonostante le strade diverse intraprese, tra Alba Parietti e suo figlio Francesco c’è un legame veramente speciale:

“Lei è sempre stata una madre presente – ha confessato Francesco a Il sabato italiano qualche tempo fa -. Le chiedo di ascoltare di più le persone che le vogliono bene, spesso fa fatica a scindere la vita lavorativa da quella reale”

Alba Parietti, madre un po’ apprensiva ma molto presente, ha saputo stare vicino a Francesco anche in uno dei momenti iù difficili della sua vita: la morte dell’allora fidanzata 25enne, vittima di un incidente stradale. Alba stessa soffrì molto per quella perdita e descrisse così quei giorni difficili:

“Mi è venuta una forma depressiva fortissima che ha scardinato tutta la mia vita e l’ha distrutta sul piano sentimentale”

Alba Parietti età, altezza e altro ancora

alba parietti
Foto da Instagram Alba Parietti Officialpage

 

  • Nome d’arte: Alba Parietti
  • Data di nascita: 2 luglio 1961
  • Età: 56 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Attrice, Showgirl
  • Titolo di studio: Diploma di Liceo Artistico
  • Luogo di nascita: Torino – Piemonte – Italia
  • Altezza: 177 cm
  • Peso: 57 kg
  • Account social: Instagram

Già nome d’arte, perché il nome completo sarebbe Alba Antonella Parietti, nata a Torino a Francesco Parietti, chimico, e da Grazia Dipietromaria, scrittrice e pittrice. Due genitori certo non di scarso peso, entrambi scomparsi ma capaci di lasciare un’impronta importante nella vita della figlia.

Il padre fu partigiano, operativo nella zona delle Langhe con il soprannome di Naviga. Non è un caso del resto se Alba ha questo nome così particolare: si tratta di un omaggio alla prima città liberata piemontese liberata nel 1945. Ma il padre di Alba Parietti era molto di più: un uomo fermamento convinto che la cultura fosse la più grande arma di riscatto sociale e di libertà. Non a caso sposò Grazia, donna con una goccia di sangue nobile ma, soprattutto, uno spirito artistico a dir poco spiccato.

Una male sottile però sembra insidiare l’intera famiglia di Alba Parietti. La mamma soffrica di un grave disturbo bipolare, mai diagnosticato ufficialmente, e lo zio, un uomo che Alba descrive come fine filosofo, visse a partire dai 25 anni in manicomio, affetto da un disturbo schizzofrenico.

Alba però riesce a crescere in un ambiente difficile ma carico d’amore. Armata della creatività materna e dello stacanovismo paterno, la ragazza torinese, subito dopo il diploma artstico, inizia la sua carriera in radio. Lavora a Radio GRP con Piero Chiambretti e su Videogruppo, una storica emittente privata torinese.

L’esordio televisivo è datato 1984, anno in cui sbarca sulle reti Mediaset come valletta di Ok, il prezzo è giusto con Gigi Sabani, e in W le donne con Andrea Giordana e Amanda Lear.

Le sue gambe chilomeriche e super seducenti stregarono poi su Telemontecarlo il pubblico di Galagoal.

Culmine della carriera sarà però la conduzioen di Saremo, datata 1992 e svolta al fianco di con Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nilsen. Le apparizioni televisive saranno poi numerose, inclusa un recente ritorno in gioco avvenuto nel 2017 a Ballando con le stelle.

Numerosi anche gli amori attribuitegli. Nel 1981 sposa nel suo unico matrimonio l’attore Franco Oppini da cui l’anno seguente avrà anche un figlio, Francesco. La coppa si separerà definitivamente nel 1998 e da allora numerosi nomi sono stati affiancati a quello di Alba Parietti: il filosofo Stefano Bonaga, l’attore francese Christopher Lambert, Jody Vender e Giuseppe Lanza di Scalea. Con Maurizio Salvadori e con Cristiano De André si vocifera solo si una travolgente passione.

Alba Parietti Instagram

Alba Parietti

Alba Parietti è molto attiva sui social, specialmente su Instagram. Qui, essendo un social dedicato principalmente alle foto, è solita condividere scatti con la sua famiglia, selfie e tanto altro. Il suo profilo è seguito da 232mila followers e conta oltre 3mila post. Sul web è possibile trovare diversi profili falsi e fanpage che riconducono al suo nome, ma il suo account ufficiale è questo qui.

Alba Parietti cancro

alba parietti
Foto da Instagram Alba Parietti Officialpage

Fu la stessa Alba Parietti a svelare come a 35 anni le fu diagnosticato una grave patologia all’utero, causata, probabilmente, dal papilloma virus.

La malattia fu curata efficacemente grazie a due interventi alquanto importanti, epilogo siun’esperienza difficile ma che la showgirl ha saputo poi trasformare in un’occasione positiva: Alba parietti divenne un esempio per tutte le donne, invitandole a prendersi cura della propria salute con controlli regolari e senza paura.

In un lungo post su Facebook, pubblicato in seguito a un servizio di Report che insinuava qualche dubbio su un vaccino contro il papilloma virus, scrisse:

”Papilloma virus …. e vaccinazione,cosa si deve sapere.Vorrei dirvi una cosa per regalarvi la mia esperienza personale , perché penso possa a essere utile per riflettere. Nell’estate 1997 a 36 anni a causa del papilloma virus, venni sottoposta d’urgenza, a un’operazione chirurgica che ,grazie alla prevenzione e allo scrupolo del mio ginecologo si rivelò risolutiva. Il papilloma mi aveva causato una ” neoplasia grave” , tradotto in termini semplici : un cancro maligno al collo dell’utero, che senza la prevenzione mi avrebbe certamente portato a gravissime conseguenze. Se non alla morte in altri tempi . Tutto era dovuto alla degenerazione del papilloma e trascuratezza da parte di medici poco capaci di fare diagnosi precoci. Pap test , colposcopia e biopsia che mi permise di prendere atto della mia grave patologia. Il papilloma non porta sempre al cancro , intendiamoci, ma può degenerare,va’ tenuto sotto controllo, se contratto . La vaccinazione è’ importante a mio avviso. La mia storia è’ stata fortunata e io ho vissuto serena , ho avuto una vita assolutamente felice e normalissima ,non bisogna avere paura di sapere, si combatte il nemico se lo si riconosce .Dopo l’intervento, tutto bene e senza conseguenze, festeggiai con le amiche che mi avevano accompagnato supportato , uscii senza nemmeno terapie successive di chemio o radio, ma dovetti fare solo un secondo intervento anni dopo che ha risolto definitivamente il problema. Senza menomazioni o traumi . Prevenire il peggio . La medicina e la ricerca ha fatto progressi. La prevenzione salva la vita . Le vaccinazioni pure .Progrediamo anche noi”

Alba Parietti oggi

alba parietti
Foto da Instagram Alba Parietti Officialpage

Con lo scorrere del tempo che non sembra minimamente intaccare il suo fascino, Alba prosegue oggi nella sua carriera tra numerose ospitate televisive e querelle da grande lottatrice.

Celebre rimane lo scontro con Selvaggia Lucarelli, altra donan di carattere: dopo un’infinita polemica dello scorso anno a Ballando con le stelle la Lucarelli chiamò in tribunale Alba Parietti chiedendo un risarcimento di 258mila euro.

“Mi ha chiesto 258mila euro, ma io ovviamente controquerelo e il risarcimento lo chiedo io. In tribunale ci sono andata solo per questioni di vita o di morte, ora purtroppo mi toccherà andarci, non so quanto ho speso di avvocati e perdite di tempo su una cosa per me assurda”.

Successivamente si allontana un po’ dal mondo televisivo fin quando nel 2019 non viene scelta, in qualità di opinionista, per L’Isola dei Famosi. Insieme a lei anche la giornalista Alda D’Eusanio. Tuttavia sembra che questo ruolo non la soddisfi tanto infatti nel corso dell’ultima puntata la Parietti ha avuto un duro sfogo, solo successivamente ha spiegato a chi era rivolto.

Impostazioni privacy