Jo Cameron e l’assenza di dolore: un DNA diverso

jo cameron dna
Studi sul DNA, Getty Images

Jo Cameron ha scoperto solo a 66 anni il perché dell’assenza dal dolore e dalle ansie nel suo corpo. Ecco i motivi di un DNA diverso

Si sa: i dolori fisici, le angosce emotive e le ansie cui il nostro corpo talvolta è sottoposto, fanno parte della vita. O almeno, così crediamo. Questo però, non è un modus vivendi che riguarda tutti: tra gli “esclusi” infatti, c’è Jo Cameron, donna scozzese che solo a 66 anni ha capito come mai lei non prova dolore a livello fisico – dopo aver subito un incidente, un’operazione o un trauma – e nemmeno ansie o angosce che potrebbero provocarle malessere. Grazie infatti a uno studio dello University College di Londra e dell’Università di Oxford, un gruppo di genetisti è riuscito a capire che Jo non è semplicemente una persona molto resiliente per carattere, ma che il suo corpo funziona diversamente.

Leggi anche —> Nobel 2015 per la Chimica a studi sul Dna

Jo Cameron e la sua assenza del dolore: ecco spiegati i motivi

Dopo aver studiato il caso di Jo Cameron, la donna di 66 anni che non prova dolore né angosce, un team di genetisti inglesi è giunto a una scoperta scientifico-medica senza pari. Jo presenta infatti due mutazioni genetiche all’interno del suo DNA, che riguardano per di più due geni limitrofi. Uno di questi due geni è predisposto, nella norma, alla sensibilità al dolore e alla gestione dell’umore e della memoria. E’ stato quindi riscontrato come il corpo della signora Cameron non solo presenti un assenza di ansia e tristezza, ma anche una seria alterazione che l’ha resa “smemorata” fin dalla nascita. La donna ha infine spiegato come per anni lei non si sia sentita in difetto o diversa dagli altri: nessuno le aveva mai fatto notare questa sua “diversità“, e lei era convinta di essere solo una persona particolarmente felice.

Impostazioni privacy