Salute, ciò che accade al vostro corpo a fare un lavoro che detestate

Si dice spesso che il lavoro nobilita l’uomo! Tuttavia, in alcuni casi, quando si odia il lavoro che si fà, può causare l’effetto opposto. Il fatto di non sentirsi realizzati professionalmente, genera stress e lo stress genera malattie psicosomatiche, malessere e depressione.

Secondo Huffpost l’insoddisfazione per il proprio lavoro è più diffusa di quanto si pensi, migliaia di lavoratori sembrerebbero provare sentimenti avversi per la loro vita professionale, sentendosi stressati quotidianamente o perchè il lavoro non gli piace, o perchè è faticoso o perchè è mal pagato.

Secondo lo psicologo Jivan Dempsey, c’è un altro fattore importante che va considerato: il superlavoro. Il superlavoro è diventato una cultura in una società alimentata dalla tecnologia dove l’essere umano è diventato una vittima e di conseguenza, il rilassamento è diventato una merce rara per qualsiasi dipendente; lo stress rappresenta la vita quotidiana.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Quali sono gli effetti dello stress al lavoro sulla salute?

Quando lo stress diventa cronico, ha un impatto negativo sulla salute e può generare diversi disturbi come:

Insonnia

In effetti, quandoil lavoro va male, tendiamo ad avere incubi o ad avere problemi a prendere sonno. L’insonnia poi accentua ulteriormente il nervosismo e l’irritabilità.

Dolore muscolare

Lo stress spesso causa dolore muscolare, con l’impressione di avere un peso elevato sulle spalle. Contrattiamo inconsciamente i nostri muscoli e questo genera pressione e dolore che possono essere eliminati solo con il rilassamento.

Ipertensione

Lo stress è uno dei principali fattori di ipertensione. Secondo uno studio, lo stress psicologico, in particolare quello causato dal lavoro, induce il rischio di ipertensione.

Rischio di malattie cardiovascolari

Un’ansia aumentata e cronica può portare a un rischio di malattie cerebrovascolari cerebrali. Diversi studi hanno identificato il legame tra stress da lavoro e rischio di malattie cardiovascolari, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per stabilire una vera relazione causa-effetto.

Sistema immunitario difettoso

Lo stress danneggia il sistema immunitario e la salute generale perché c’è un’interazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema immunitario attraverso il sistema endocrino. Pertanto, la disfunzione immunitaria causata dallo stress può indurre cambiamenti significativi nella salute del corpo.

Stanchezza cronica

È una stanchezza continua che impedisce a chiunque ne soffra di recuperare la sua energia e condurre una vita normale.

Cosa provoca lo stress?

È importante pensarci al fine di identificare la fonte del problema. Se ti senti costantemente arrabbiato o frustrato al lavoro, questo potrebbe essere dovuto al fatto che non ti piace il lavoro che svolgi, l’atmosfera lavorativa, il tuo capo o la tua bassa paga, questo può portare a lungo termine a stanchezza o demotivazione.

In alcune situazioni delicate, la dimissione non è sempre la decisione giusta da prendere, ci sono modi per ridurre lo stato di stress, basta riflettere meglio e prendere le decisioni più appropriate. Ecco 5 cose che puoi fare per superare l’ insoddisfazione al lavoro.

Cosa fare?

In un articolo pubblicato su Express, Hélène Montaigu, una coach motivazionale, propone un metodo che consente di fare il punto della situazione professionale.

  • In primo luogo è importante riconoscere la vera causa del disagio sul lavoro e rendersene conto.
  • Pensare alla causa in momenti di piacere e di relax aiuta a fare una corretta autoanalisi.
  • Prova ad analizzare i motivi per cui fai quel lavoro e valuta i pro e i contro del lavoro che stai facendo.
  • Prova ad analizzare i fallimenti e i successi e scopri cosa li ha causati. Si tratta di cercare di scoprire se sei lì per un motivo specifico.
  • Prova a notare le tue qualità professionali e perché non contattare le società di reclutamento per mettere il tuo talento a disposizione di altri sul mercato.
  • Concediti un pò di tempo ogni giorno per fare il punto sull’andamento e le prestazioni della tua giornata. Prenditi del tempo per pensare a come correggere alcuni errori professionali prima di prendere una decisione definitiva.
  • Può darsi che dopo questa analisi tu ti renda conto che non vuoi veramente lasciare quel posto di lavoro ma evolvere diversamente. Inoltre, è importante offrire al tuo manager nuovi progetti o un cambio di posizione. Questa autodiagnosi ti consentirà, qualunque sia la tua decisione, di metterti in energia positiva.

Altre alternative

Si consiglia di praticare la meditazione di consapevolezza, la meditazione è una soluzione perfetta per lo stress, e viene utilizzata da diversi allenatori e psicoterapeuti. È una tecnica di rilassamento che ti consente di liberare la tua angoscia e la tua rabbia per ritrovare una mente calma e rilassata.
Si tratta di stare seduti da soli, in un posto tranquillo per 15-30 minuti e respirare profondamente, mentre si diventa consapevoli delle emozioni negative, sentendole e poi liberandole e lasciandole andare. Con la pratica quotidiana, una sensazione di calma e pienezza ti aiuterà ad affrontare le sfide ogni giorno.

Ti potrebbe interessare anche—->>>I segni zodiacali più adatti a cambiare lavoro

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy