Cosa cucinare con la curcuma: 5 video ricette con la spezia miracolosa

La curcuma è una vera e propria fonte di salute e benessere: impara a sfruttare le sue numerose proprietà benefiche con queste 5 video ricette!

cucchiaio curcuma benefici
Fonte: Istock

Negli ultimi anni la curcuma si è guadagnata una posizione di primo livello tra i rimedi naturali maggiormente utilizzati per la salute, il benessere e la bellezza: questa spezia proveniente da lontano è molto amata per le sue proprietà benefiche e per questo è importante imparare ad utilizzarla più spesso anche in cucina.

Nota nella medicina ayuverdica per le sue capacità di contrastare le infiammazioni, la curcuma ha tantissime proprietà benefiche per la bellezza del corpo e la salute dell’organismo:

– svolge un’azione depurativa che aiuta il funzionamento del fegato,
– contiene una sostanza, la curcumina, in grado di prevenire la formazione delle cellule tumorali,
– è un ottimo analgesico contro i dolori e le infiammazioni,
– protegge il sistema immunitario,
– ha un’azione cicatrizzante per curare ferite, scottature e punture di insetti,
– è ricca di antiossidanti e contrasta l’azione dei radicali liberi.

La curcuma in cucina è utilizzata nella preparazione di svariate pietanze dal gusto esotico: non per niente, è la spezia principale nel mix necessario alla preparazione del curry.
Si può utilizzare come integratore, nella dose di due cucchiaini al giorno, o aggiunta a vari tipi di alimenti (salse, yogurt, pietanze a base di carne, primi piatti…).

Infine, la curcuma è l’ingrediente che sta alla base della ricetta per il Golden Milk: una bevanda indiana che racchiude in sé tutti i benefici della curcuma e che potete imparare a preparare con il video che vi proponiamo qui sotto.

Se vuoi essere sempre aggiornata con tutte le migliori ricette facili e veloci per la tua cucina CLICCA QUI!

Ricette con la curcuma: come utilizzarla in cucina

curcuma

RISOTTO ALLA CURCUMA

La prima delle video ricette a base di curcuma che vi proponiamo è per un goloso risotto: semplice da preparare, bello da vedere e goloso all’assaggio, questo primo piatto contiene anche il pepe che serve ad aiutare il nostro organismo ad assorbire meglio le proprietà della curcuma.

SPAGHETTI CURCUMA E ZUCCHINE

Un altro goloso primo piatto perfetto per incrementare l’utilizzo della curcuma in cucina è quello che trovate in questo video tutorial: spaghetti curcuma e zucchine, resi cremosi dall’utilizzo sapiente della panna da cucina.

POLLO ALLA CURCUMA CON ZUCCHINE E STRACCHINO

Il delicato abbinamento tra curcuma e zucchine si ripete anche in questo secondo piatto, assieme ad altri ingredienti altrettanto saporiti e sani: il petto di pollo e lo stracchino.
Una delle ricette con petto di pollo più adatte a essere servita anche come piatto unico, con la semplice aggiunta di un contorno di riso basmati.

CAVOLFIORE CON BURRO E CURCUMA

Un contorno goloso, salutare e delicatissimo: tutto questo è il cavolfiore con burro e curcuma, una ricetta semplice e sfiziosa da preparare in pochissime mosse e cuocere direttamente in forno.

PANCAKE DI ALBUMI ALLA CURCUMA

La colazione, si sa, è il pasto principale a cui prestare attenzione se si vuole seguire un’alimentazione sana: perché non iniziare con il piede giusto, inserendo la curcuma anche in questo impasto per pancake? Il risultato sarà soffice, goloso e leggerissimo!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy