Animali pericolosi: qual è l’animale che uccide più esseri umani?

Al mondo esistono tanti animali pericolosi: ecco la lista di quelli che uccidono più esseri umani ogni anno. Al primo posto una vera sorpresa!

animali che uccidono
Fonte Pixabay

Se pensiamo a quali sono gli animali più temibili per l’essere umano sulla faccia della terra, il pensiero va immediatamente a quelli più feroci: tigri, leoni e squali sono sicuramente i primi a cui pensiamo, probabilmente anche grazie all’influenza sull’immaginario comune di alcuni grandi successi cinematografici.

La realtà, però, è incredibilmente diversa: tempo fa, infatti, Bill Gates ha pubblicato sul suo blog un grafico che rappresenta i dati sul numero di decessi umani che ogni anno vengono causati da animali. I risultati di questa particolare classifica sono a dir poco sorprendenti!

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie più curiose provenienti da ogni parte del mondo CLICCA QUI!

Qual è l’animale più letale per l’uomo?

animali pericolosi
Fonte Pixabay

Diciamo subito che quelli che pensiamo essere gli animali pericolosi più letali del mondo non occupano i primi posti di questa speciale classifica, anzi: lo squalo, probabilmente quello che molti immaginano essere un vero e proprio assassino del mare, è al 20mo e ultimo posto con “soltanto” 6 vittime ogni anno.

Per non parlare dei grandi felini: la tigre si piazza al 17mo posto, con circa 50 persone uccise ogni anno e il leone, al 14mo posto, condivide la classifica con un pari merito inaspettato: con 100 morti ogni anno, si piazza allo stesso livello dell’elefante, che probabilmente molti immaginano come un animale mansueto e poco pericoloso.

Potrebbe interessarti anche >>> I versi degli animali, quelli che probabilmente ancora non conoscevate

Le vere sorprese iniziano con i primi 10 posti di questa classifica dedicata agli animali più letali per l’essere umano: la decima posizione per l’ascaris lumbricoides, un verme in grado di trasmettere una malattia che uccide 2.700 persone all’anno. Chi l’avrebbe mai detto che un lombrico apparentemente innocuo potesse arrivare a tanto?

Risalendo la classifica, ci sono svariati esempi di animali tanto piccoli quanto pericolosi: dalla mosca tse tse all’ottavo posto, che è in grado di uccidere ben 3.500 persone ogni anno, passando per la lumaca d’acqua dolce che con le sue 4.400 vittime si guadagna la settima posizione.

Classifica degli animali più letali, le sorprese del podio

Non si può stare tranquilli nemmeno quando si tratta di quello che tutti ritengono essere il migliore amico dell’uomo: il cane, infatti, causa oltre 17.000 decessi umani ogni anno e si posiziona al quinto posto.

Sul podio ritroviamo al terzo posto i serpenti, che in un anno fanno oltre 60.000 vittime, e al secondo posto c’è proprio l’essere umano che uccide ogni anno 580.000 suoi simili. Ma le sorprese di questa classifica non finiscono qui…

Nella classifica degli animali pericolosi che hanno ucciso più persone al mondo c’è incredibilmente la zanzara: questo minuscolo insetto è capace di trasmettere all’essere umano alcune patologie infettive molto gravi, causando ben 830.000 decessi ogni anno. Tra le malattie infettive trasmesse dalla zanzara all’uomo ci sono infatti la malaria e la febbre gialla.

Sai perchè le zanzare preferiscono pungere sempre le stesse persone? Scoprilo in questo articolo: Le zanzare pungono alcune persone si ed altre no…ecco i motivi!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Da leggere

Articoli che potrebbero interessarti