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Che forma ha il tuo corpo? Ecco come trattarlo al meglio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:31
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Esistono cinque tipi di conformazioni fisiche associate alla figura femminile: che forma ha il tuo corpo? Alcuni consigli su come trattarti al meglio.

Forme del corpo (Fonte: Unknown)

Sono cinque le conformazioni fisiche tipicamente associate alla figura della donna: rettangolo (“a grissino”), cerchio (“a mela”), clessidra, triangolo e triangolo rovesciato. Ogni donna tende ad accumulare grasso in diverse parti del corpo: i motivi spesso dipendono dalla genetica, dagli ormoni e dallo stress. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come trattare al meglio il vostro bellissimo corpo, così da amarlo sempre di più.

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Fisico a cerchio (o “a mela”)

  • Dove si accumula il grasso: Sopratutto su pancia e fianchi, ma anche sulle braccia e sul torace.
  • Pro: Le donne con questo tipo di fisico tendono ad avere meno problemi durante il parto, e spesso hanno gambe e spalle da invidiare.
  • Consigli: E’ consigliabile avere un’alimentazione a base di frutta, verdure, legumi, carne, pesce e cereali integrali; colazioni abbondanti e pranzo e cena leggeri vi permetteranno di restare in forma, concedendovi anche qualche stuzzichino alla frutta durante il giorno. Evitate cibo fritto e grasso, e bevande zuccherate. Se volete perdere peso l’attività migliore per voi è la corsa, dopodiché potrete potenziare i muscoli con esercizi con pesi leggeri.
  • Consigli estetici: Valorizzate il seno ed evitate capi che enfatizzino il punto vita.

Fisico a triangolo (o “a pera”)

  • Dove si accumula il grasso: Fianchi, glutei e cosce.
  • Pro: Anche le donne con questo tipo di fisico sono meno soggette a problemi durante il parto; inoltre è probabile che le loro braccia siano esili, il collo lungo e la vita stretta.
  • Consigli: Per questo tipo di fisico lo sport è molto importante: la corsa e il nuoto possono aiutare a combattere la ritenzione idrica. La dieta più adatta è di stampo ipocalorico, con pochi zuccheri. Frutta, verdura, fibre, legumi, cereali integrali e proteine fanno sempre bene. Da evitare l’alcool e le bevande gassate.
  • Consigli estetici: Valorizzate il punto vita e il decolleté, così da spostare l’attenzione dalla parte bassa del corpo a quella alta.

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Fisico a clessidra

  • Dove si accumula il grasso: Fianchi e seno.
  • Pro: Questo tipo di fisico è facile da notare, per via del seno importante e i fianchi attraenti.
  • Consigli: Le donne con fisico a clessidra devono stare attente a non accumulare peso sulla zona dei fianchi e dei glutei, l’attività sportiva è un’ottima prevenzione a questo possibile “disagio”; molto consigliate sono anche le attività di tonificazione, come l’acquagym, lo spinning e la camminata in salita.
  • Consigli estetici: Valorizzate il punto vita e slanciatevi con i tacchi.

Fisico a rettangolo (o a “grissino”)

  • Dove si accumula il grasso: Questo tipo di fisico è di solito asciutto, senza curve e con un punto vita poco definito; il grasso si accumula in modo uniforme su tutto il corpo.
  • Pro: Metabolismo veloce.
  • Consigli: Mantenere il proprio peso forma, evitando di andare sottopeso ma senza esagerare con zuccheri e grassi. Troppi esercizi con pesi potrebbero rendere il corpo un po’ “mascolino”, mentre gli squat sono perfetti per tonificare ed aumentare i glutei.
  • Consigli estetici: Reggiseni push-up e vestitini con la gonna allargata possono sottolineare le curve del corpo.

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Fisico a triangolo invertito

  • Dove si accumula il grasso: Spalle, braccia e seno.
  • Pro: Fianchi e glutei snelli.
  • Consigli: Evitate il nuoto sportivo e gli esercizi con i pesi, così da non aumentare la massa muscolare delle spalle, spesso molto ampie in questo tipo di fisico. La camminata può essere un’attività fisica adatta a tonificare gambe, glutei e addominali; stesso risultato avranno anche gli esercizi squat. Una dieta ricca di acqua, frutta e verdura vi farà sentire bene.
  • Consigli estetici: Enfatizzare la parte bassa del corpo.

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