Cosa cucinare con il farro: proprietà, benefici e 5 video ricette

Il farro è un antico cereale ricco di proprietà benefiche e privo di controindicazioni: vi diamo ben 5 video ricette con altrettante idee per cucinarlo.

farro benefici ricette
Fonte Pixabay

Il farro è un cereale molto antico, ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo e adatto alla preparazione di tante ricette facili e gustose.
Ottimo da consumare sia in chicchi che sotto forma di farina, il farro può essere decorticato o perlato: il secondo è privo della cuticola esterna e presenta tempi di cottura più brevi.

Il farro è un cereale ricco di fibre e proteine, ma povero di grassi. Può essere utilizzato come rimedio naturale contro la glicemia alta, ed è ottimo per chi soffre di diabete. Inoltre, il farro ha dei benefici sul sistema cardiovascolare ed è in grado di contribuire all’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Tra i benefici del farro ricordiamo anche:

– previene l’osteoporosi e le patologie a carico delle ossa;
– mantiene in salute i muscoli e il sistema nervoso, in quanto fa parte degli alimenti ad alto contenuto di magnesio;
– le fibre che contiene possono aiutare nella prevenzione dei calcoli biliari;
– è uno degli alimenti in grado di proteggere l’organismo dall’insorgere del cancro;
– contribuisce a mantenere la regolarità intestinale e combatte la stipsi;
– ha un ridotto contenuto calorico che lo rende adatto alle diete dimagranti.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette per cucinare con qualsiasi ingrediente? CLICCA QUI!

Come cucinare il farro? 5 video ricette facili e buonissime

Cosa cucino oggi? Il menu completo di pranzo e cena anche nella versione vegetariana.
Fonte Pixabay

INSALATA DI FARRO E ORZO CON VERDURE

Con l’arrivo della bella stagione, il farro può diventare protagonista di ottime ricette fresche e salutari: una di queste è senza dubbio questa insalata a base di farro, orzo e verdure. Il risultato è un piatto vegetariano facile e goloso, perfetto da preparare in anticipo e da consumare nella pausa pranzo in ufficio.

FIOCCHI DI FARRO CON POMODORO E BASILICO

In questo video tutorial scoprirete una ricetta adatta sia per vegetariani che per vegani. L’ingrediente di base sono i fiocchi di farro integrali, che potrete in ogni caso sostituire con del farro in chicchi: l’abbinamento facile e goloso è l’intramontabile pomodori e basilico!

POLPETTE DI FARRO E VERDURE

Le polpette sono amatissime dai bambini e, se preparate seguendo questa video ricetta, sono un trucco facilissimo e goloso per aiutare i più piccoli a mangiare le verdure.
La consistenza giusta è data dall’aggiunta di ricotta e parmigiano. Possono essere preparate anche in anticipo e consumate fredde o a temperatura ambiente!
Se vuoi scoprire altre ricette di polpette senza carne puoi trovarle nell’articolo “Ricette vegane: 3 imperdibili polpette senza carne”.

BISCOTTI AL FARRO

La farina di farro è perfetta per preparare dei biscotti facili, veloci e golosissimi: in questa video ricetta scoprirete come realizzarli in questa versione a base di yogurt e miele. Le forme dei biscotti possono essere fatte sia a mano che con la sac a poche.

FARRO LATTE AL CIOCCOLATO

Sapete che il farro può essere mangiato anche a colazione? In questa ricetta vegan, scoprirete come ottenere una gustosa rivisitazione del riso latte da preparare con farro e cioccolato! Perfetta per una colazione sana e leggera, ma ricca di proteine e nutrienti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy