Home Attualità

Incendio a Cogoleto: notte infernale in provincia di Genova

CONDIVIDI

Questa notte un terribile incendio, forse doloso, ha devastato le alture di Cogoleto, in provincia di Genova. Molte famiglie sono ancora sfollate.

Incendio (Fonte: Getty Images)

Un vasto incendio ha distrutto questa notte le alture di Cogoleto, località ligure in provincia di Genova. Molte famiglie sono state sfollate durante la notte, alcune delle loro case sono state mangiate dalle fiamme. Le stime precise dei danni causati dall’incendio non sono ancora state comunicate, ma al momento si parla di più di dodici ettari di terreni bruciati. L’autostrada A10, subito chiusa durante la notte in direzione Arenzano e in direzione Varazze, è adesso riaperte solo verso Savona. A Cogoleto le scuole oggi resteranno chiuse.

I cittadini liguri hanno sospettato fin da subito di un’origine dolosa dell’incendio, probabilmente pianificata a puntino dai piromani in seguito alle previsioni meteorologiche di vento forte e secco; sono in corso le indagini delle autorità incaricate. Queste le parole di Giovanni Toti, governatore ligure, in merito alla possibile natura artificiale del rogo:  “Bisogna pensare a pene assai severe per chi con le sue azioni mette a rischio la nostra natura, le nostre proprietà e soprattutto le vite umane. […] Spero che il rogo non sia stato doloso, ma temo che lo sia”.

Questa mattina la situazione sembra essere migliorata, ma il rogo non si è ancora esaurito definitivamente. Il vicesindaco di Cogoleto, Marina Costa, ha descritto la situazione: “E’ stata una notte durissima. Per fortuna adesso stanno intervenendo i mezzi aerei e la situazione è meno grave. Il rogo è partito dalla parte alta ed è arrivato fino al mare. Ci sono più focolai […] Al momento è difficile fare una prima stima – prosegue Costa – perché le fiamme sono ancora attive. Sicuramente ci sono due abitazioni raggiunte dalle fiamme, diversi magazzini e auto distrutte”.

Leggi anche –> Liguria: rubano un’opera d’arte dalla chiesa, ma è un falso

Le immagini dell’incendio a Cogoleto

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI