“Fashion victims”, documentario sulle schiave della moda

VIDEO – S’intitola “Fashion victims” il documentario che racconta le storie delle bambine schiave della moda. Opera di Chiara Cattaneo e Alessandro Brasile, ecco cosa racconta.

Sono le giovani donne del Tamil Nadu, nell’India Meridionale, le vere vittime della moda. Queste ragazze, spesso ancora bambine, lavorano sottopagate più di venti ore al giorno, per costruire i capi d’abbigliamento che acquistiamo a prezzi stracciati nei paesi occidentali. I turni estenuanti, la privazione di libertà e comunicazione, la paga insufficiente per i bisogni quotidiani primari… tutte le loro storie sono raccontate in “Fashion victims”, il documentario opera di Chiara Cattaneo e Alessandro Brasile. Chiara e Alessandro non sono giornalisti documentaristi, ma entrambi hanno lavorato per anni tra le filiere tessili indiane: Brasile, fotografo, scattava servizi fotografici insieme ad alcune ONG locali, mentre Chiara Cattaneo da dieci anni si occupa di cooperazione nei territori interessati. Sono state le ONG presenti nella zona a chiedere ai due italiani di raccontare la storia delle ragazze schiave del mondo della moda, di cui purtroppo non si parla quasi mai. “Fashion victims” sarà presentato in anteprima al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina il prossimo 28 Marzo, a Milano.

Leggi l’articolo completo –> “Fashion victims”, documentario sulle schiave della moda

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy