Birra, fa bene o fa male alla salute? lo rivela questo esperimento davvero unico

Per determinare gli effetti della birra sulla salute quest’uomo ha bevuto mezzo litro di birra ogni giorno per un mese. Quando è andato dal medico, è rimasto scioccato!

Istock

Gli effetti dannosi di tabacco, droghe e alcol non sono più un segreto. Ma riguardo a quest’ultimo, le opinioni sono divise, in particolare per quanto riguarda la birra. Diverse persone non esitano a dire che la birra non li danneggia, anzi,  alcuni affermano che bere birra aiuta le prestazioni sessuali. Per avere la prova definitiva che la birra non ha effetti miracolosi sul corpo, un team di ricercatori ha voluto fare un’esperimento davvero unico. E’ bastato far bere ad un uomo in salute mezzo litro di birra al giorno. Ecco quali sono stati i risultati!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Birra, l’esperimento che dimostra che non ha effetti miracolosi

Per determinare gli effetti del consumo di birra sulla salute, i ricercatori hanno sottoposto un soggetto ad un esperimento che consiste semplicemente nel bere mezzo litro di birra al giorno per un mese. Per ottenere i risultati più corretti possibili, ha dovuto farsi visitare da un medico prima di iniziare l’esperimento per avere una panoramica precisa sul suo generale stato di salute.

Prima settimana

Durante i primi giorni della prima settimana, il nostro soggetto ha iniziato a sperimentare frequentemente mal di testa, il suo viso era gonfio e aveva le occhiaie sotto gli occhi.

Seconda settimana

Durante la settimana seguente, notò che il suo schema di sonno era interrotto, aveva bisogno di circa 40 minuti per addormentarsi e faceva fatica a svegliarsi la mattina, cosa che gli causava alcuni ritardi sul lavoro.

Terza settimana

Durante questa settimana di esperienza, ha avuto difficoltà a concentrarsi e sapeva che i suoi occhi erano spesso sullo schermo del suo computer senza vedere veramente cosa c’era scritto. Anche i suoi colleghi hanno cominciato a notare che era diventato nervoso e irrascibile.

Inoltre, il soggetto ha dichiarato che prima dell’esperimento, era in grado di lavorare quattro ore di fila senza fare una pausa, mentre durante l’esperimento, controllava costantemente l’ora sul suo orologio ed era seriamente sfinito alla fine del suo orario di lavoro.

La quarta ed ultima settimana

Il soggetto ha notato durante l’ultima settimana che non aveva più la forza o che il suo respiro era molto corto nel corso della sua routine quotidiana, rispetto a prima che intraprendesse questa esperienza. Infatti, di solito correva da 14 a 16 volte al mese mentre durante l’esperimento correva solo da 5 a 6 volte impiegando il doppio del tempo.

Ciò che lo sorprese di più fu ciò che vide in modo visibile, specialmente nella zona dell’addome: una pancia da bevitore di birra.

Il ritorno dal dottore

Terminata l’esperienza, si è recato nuovamente dal medico per confrontare i suoi risultati con quelli del mese precedente. Si è scoperto che la faccia gonfia e la mancanza di respiro erano il risultato di vasi sanguigni sovraccarichi. La pancia da birra era dovuta al malfunzionamento del sistema endocrino. L’insonnia, a sua volta, ha rivelato l’esistenza diproblemi ai reni.

Birra e cancro

Un altro studio condotto da scienziati dell’Università di Montreal ha dimostrato che le persone che bevono birra o un bicchiere di super alcolici ogni giorno sono ad alto rischio di soffrire di 6 tipi di cancro, a differenza degli uomini che bevono solo ogni tanto o per niente. Queste persone hanno una probabilità 7 volte maggiore di sviluppare il cancro esofageo, l’80% in più di probabilità di contrarre tumore al colon e il 50% in più di probabilità di avere un cancro ai polmoni. Gli incidenti stradali causati da ubriachezza e cirrosi sono anche altri due pericoli che solitamente vengono avvertiti da bevitori seriali. Va inoltre ricordato che un’eccessiva ingestione di birra provoca naturalmente un eccesso di acqua nel corpo che i reni non riescono ad evacuare a causa della quantità che supera il loro massimo. La persona può anche soffrire di una deficienza di sodio.

Per la vostra salute e per la sicurezza degli altri, interrompete il consumo di birra o almeno riducetelo a quantità ragionevoli.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco perchè dovresti mettere della birra nello shampoo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy