Ananas, proprietà e 10 benefici per la salute

L’ananas è un succoso frutto tropicale, gustoso e appagante, ma ciò che è straordinario di questo frutto non è solo il suo gusto gradevolmente dolce. È anche un alimento salutare con benefici riconosciuti.

Fonte: Istock

L’ananas contiene molte vitamine, sostanze nutritive ed enzimi che lo rendono un alimento ideale da mangiare ogni giorno. Basta aggiungere l’equivalente di una tazza di ananas alla tua dieta quotidiana e farai miracoli per la tua salute.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Alimentazione & Benessere  CLICCA QUI

Ecco 10 motivi per mangiare l’ananas ogni giorno

1- L’ananas è molto ricca di nutrienti essenziali

Questo frutto è ricco di nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno:

calcio
rame
fosforo
potassio
Vitamina B
Vitamina A
manganese

2- Stimola il sistema immunitario

Questa è un’altra buona ragione per mangiare l’ananas. Questo cibo ha un’incredibile capacità di rafforzare il sistema immunitario. Aggiungendo una tazza di ananas alla tua dieta quotidiana, sarai in grado di combattere infezioni comuni come l’influenza e il raffreddore grazie al suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti.

3- Abbassa la pressione sanguigna

Se hai la pressione alta, dovresti mangiare l’ananas regolarmente. Questo frutto ha la capacità di mantenere una pressione sanguigna sana perché è ricco di potassio, un potente minerale per regolare e abbassare l’ipertensione.

4- È antinfiammatorio

È consigliabile per le persone che soffrono di artrite o di qualsiasi altro gonfiore articolare mangiare l’ananas. L’ananas contiene la bromelina, nota per la sua capacità di combattere l’infiammazione delle articolazioni.

5- Migliora l’aspetto della pelle

Il collagene è una fibra prodotta dai fibroblasti. È lui che assicura al derma la sua elasticità e fermezza. Il suo rinnovo diminuisce col tempo, il che provoca un assottigliamento del derma, causando l’invecchiamento della pelle.

Tutti i trattamenti antirughe contengono collagene. Tuttavia, se vuoi farne rifornimento, e naturalmente, mangiare l’ananas ti aiuterà; il suo consumo stimola la produzione di collagene. Dunque oltre ad essere gustoso, l’ananas ti aiuterà a migliorare l’aspetto della tua pelle e ripristinare la sua luminosità.

6- Migliora la digestione

Se hai problemi digestivi, incorpora l’ananas nella tua dieta. Questo frutto è ricco di fibre che aiuta a pulire il colon. Di conseguenza, ridurrà costipazione e gonfiore, che sono spesso effetti collaterali di cattiva salute digestiva.

7- Per una visione sana

Se hai la degenerazione maculare, una malattia che danneggia la salute dei tuoi occhi, mangia più ananas. Il frutto contiene beta-carotene, un nutriente necessario per avere una buona vista.

8- Per ossa forti

Il latte non è l’unico cibo che aiuta le ossa; l’ananas anche lo è poichè è molto ricco di calcio e manganese. Questi 2 elementi sono essenziali per la crescita e il mantenimento di ossa sane. Aiutano a prevenire la perdita di densità ossea e malattie come l’osteoporosi che possono portare a un rischio maggiore di fratture.

9- Esfolia la pelle

Mangiare più ananas riduce la quantità di cellule morte che si accumulano sulla superficie dell’epidermide.

10- Migliora la salute dei capelli

Questo frutto esotico può aiutarti a combattere la caduta dei capelli. Inoltre rafforza la loro elasticità e li rende più spessi.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Dieta dell’ananas, per sgonfiarsi e perdere fino a 3 kg in 3 giorni

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy