Cosa cucino oggi? Il menu completo con i funghi-VIDEO-

Un menu completo per il pranzo e per la cena con i funghi. Ricette gustose, semplici e veloci da preparare. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con i funghi
Fonte foto: Pixabay

I funghi sono un alimento gustosissimo e molto utilizzato nella cucina mediterranea. Ne esistono diverse qualità ma le più amate ed utilizzate sono senza dubbio i porcini e gli champignon, ingredienti molto versatili ideali per la preparazione di primi piatti, secondi e contorni succulenti. Questi vegetali si trovano comunemente nei supermercati ma possono anche essere raccolti nel bosco o coltivati in casa attraverso le famose ‘ballette’ in cui farli crescere.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Girelle di tacchino con carciofi e formaggio: ricetta VIDEO

Il consiglio del giorno 

Una volta acquistati i funghi dovranno essere puliti dal terriccio con un panno morbido e umido, e dopo aver eliminato la parte interrata del gambo potranno essere sciacquati in modo veloce sotto l’acqua e asciugati immediatamente con della carta da cucina, per evitare che si impregnino. Una volta mondati di eventuali parti rovinate si potranno tagliare a fettine, in pezzetti o se piccoli lasciati interi.

Alcune qualità di funghi sono ottimi consumati crudi e conditi con olio e limone, magari accompagnati da fresca insalatina. Alcuni, come per esempio i porcini, sono perfetti per la preparazione di gustosi primi piatti. Oltre ai funghi freschi, in cucina trovano largo utilizzo i funghi essiccati, che dovranno essere reidratati prima di essere cucinati. Una cosa molto importante per  l’ammollo dei funghi secchi riguarda l’acqua, che potrà essere utilizzata per la cottura previa attenta filtrazione.

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con i funghi

Non perdere le ricette per la cena con i funghi, clicca sulla pagina successiva!

Impostazioni privacy