Questi 6 alimenti sono dei veri elisir di lunga vita

Alcuni cibi di uso quotidiano sono dei veri elisir di lunga vita grazie alle loro numerose proprietà benefiche.

Fonte: iStock

Chiunque ha sognato almeno una volta di poter vivere più a lungo, fantasticando su pozioni o metodi per estendere il corso della propria vita. Film e libri ne parlano da sempre, mostrando vere e proprie guerre volte proprio al raggiungimento di tale scopo. Eppure, molti non sanno che, un modo per vivere più a lungo esiste davvero ed è da sempre sotto gli occhi di tutti.
Si tratta del cibo che da sempre svolte un’azione non solo nutritiva ma che curativa per il nostro organismo.
E se mangiare male può portare a colesterolo, diabete ed altre patologie, scegliere i giusti alimenti può favorire la salute portando addirittura a vivere più a lungo.
Per realizzare un personale elisir di lunga vita, quindi, serve solo controllare quali sono gli alimenti considerati idonei ad allungare la vita ed iniziare a consumarli in base ai propri gusti e, ovviamente, tenendo conto di eventuali intolleranze o allergie. In questo modo la vita sarà non solo più lunga ma anche più sana e felice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Avocado: ecco cosa succede se ne mangi uno al giorno

I sei cibi che fanno vivere più a lungo

cioccolato e caffèPrima di elencare i vari alimenti è bene precisare che ognuno di essi, proprio perché ricco di proprietà, può fare sia bene che male e prima di assumerlo in quantità diverse da quelle solite è doveroso prendere tutte le informazioni necessarie con il proprio medico, al fine di andare sicuri e di farsi veramente del bene.

Il caffè. Ebbene si, questa bevanda, tanto discussa negli anni sembra ormai essere diventata a tutti gli effetti un super cibo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e ai tantissimi polifenoli presenti, il caffè è infatti un vero amico del cuore che vanta, tra le altre cose, anche un’azione protettiva per malattie degenerative del sistema nervoso come, ad esempio, l’Alzheimer. Sembra inoltre che berne cinque tazzine al giorno allontani anche la comparsa di determinati tumori come quello alla prostata. Ovviamente, in caso di patologie gravi o se si è in dolce attesa è sempre bene chiedere prima il parere del proprio medico curante.

Il cioccolato. Proseguiamo con le buone notizie e parliamo del cioccolato, altro super food per eccellenza, a patto che si seguano le indicazioni. Per far bene, infatti, il cioccolato deve essere esclusivamente fondente e almeno al 75%. In questo caso, consumarlo aiuta a regolare la pressione sanguigna e a prevenire le malattie cardiache e tutto grazie ai tanti antiossidanti che contiene naturalmente. Il cacao aiuta anche ad abbassare i trigliceridi e protegge cuore e arterie. Ovviamente, essendo un alimento grasso non si può eccedere. Un paio di quadratini al giorno, però, possono fare solo bene.

Se vuoi restare aggiornata sugli alimenti che fanno bene alla tua salute CLICCA QUI!

Il tè. Un’altra bevanda che fa bene, ovviamente se presa senza zucchero, è il tè. Ricco di antiossidanti, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Da preferire con aggiunta di limone e un pizzico di miele, va ricordato che tra tutti, il tè verde è sicuramente il più benefico benché ogni qualità abbia proprietà diverse.

Olio d’oliva (Thinkstock)

L’olio d’oliva. Inserito tra i farmaci in America, l’olio d’oliva è un vero elisir di lunga vita. Per far si che assumerlo faccia bene deve però essere rigorosamente extra vergine e biologico. Ancora meglio se spremuto a freddo. Consumato ogni giorno aiuta a prevenire diverse forme di tumori e fa bene al cervello. Inoltre è ricco di vitamine che contrastano l’invecchiamento cellulare e fa bene alla pelle.

L’avocado. Questo frutto dal buon sapore è ricco di grassi buoni che si rivelano utili nella lotta al colesterolo cattivo. Consumarlo, sempre nelle giuste dosi, aiuta inoltre ad innalzare quello buono, il tutto per il benessere di cuore e arterie.

Le mele. Che le mele facciano bene alla salute si sa ormai da tempo, non è quindi una sorpresa trovarle tra i cibi che allungano la vita. Mangiare una mela al giorno riduce notevolmente il rischio di ictus e fa bene all’organismo per tantissimi altri motivi. Un esempio? Fanno bene al cuore, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo e contrastano la comparsa di alcuni tipi di tumore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arance: ecco cosa succede se ne mangi una al giorno

Ovviamente, i cibi che fungono da elisir di lunga vita non terminano qui. Vanno ricordate le noci, le banane, le arance, le verdure rosse come barbabietola e radicchio ed il crescione. Un’alimentazione sana e bilanciata ricca di questi alimenti e povera di quelli nocivi è sicuramente il modo migliore per garantirsi una vita più lunga da vivere in ottima forma.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Guarda anche: Anguria: ecco perché andrebbe mangiata ogni giorno
Banane: ecco cosa succede se ne mangi una al giorno
Peperoni: cinque motivi per cui dovresti mangiarli

Impostazioni privacy