Sempre più medici consigliano di consumare cetriolo, ecco perchè

Non molto popolare anche se ampiamente raccomandato, il cetriolo ha un sapore gradevole e contiene composti molto benefici per la salute. Ecco perché i medici consigliano di mangiare il cetriolo.

cetriolo perché fa bene
Fonte: Pixabay

Cetriolo, proprietà e benefici di questo ortaggio eccellente per la salute

Il cetriolo è un cibo molto comune in cucina, lo puoi trovare nell’insalata, nel sushi o servito a fette su un piatto. A meno che non siate allergici ad esso, non dovreste ignorare questo vegetale succoso ed estremamente idratante, un elisir di benessere per il tuo corpo e anche per il tuo fisico!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Alimentazione & Benessere  CLICCA QUI

Il cetriolo contiene non meno del 95% di acqua. Poiché il corpo umano è composto da acqua per il 70%, si rende necessario rivitalizzare il corpo bevendo da 1,5 a 2 l al giorno per mantenersi in forma. Per coloro che tendono a dimenticare di bere acqua, delle deliziose fette di cetriolo rappresentano una valida alternativa. Questo alimento inoltre contiene vitamina A, B, C, E ed è pieno di fibre e minerali come magnesio, ferro, rame, zinco e potassio.

Ecco l’elenco dei benefici che il consumo giornaliero di cetriolo può apportare al tuo corpo:

Idratazione del corpo

Grazie al suo elevato contenuto di acqua, il cetriolo è un’ottima fonte di idratazione. Il cetriolo è anche lenitivo, è possibile alleviare una bruciatura solare con una fetta di cetriolo.

Lotta contro il diabete

Questo ortaggio stimola la produzione di insulina da parte del pancreas. Per i diabetici, ‘efficacia di una dieta a base di cetriolo è dimostrata da diversi studi.

Buon funzionamento dei reni

I cetrioli riducono i livelli di acido urico e promuovono la salute dei reni.

Sollievo dal dolore nei muscoli e nelle articolazioni

Il suo contenuto di tannini e cucurbitacine con proprietà anti-infiammatorie riduce o addirittura elimina dolori articolari e muscolari.

Bei capelli e belle unghie

Uno dei suoi composti chiamati “silice” promuove la lucentezza e la forza delle unghie e la crescita dei capelli. Sì, il cetriolo ha anche un impatto sulla bellezza fisica!

Digestione migliorata

Il cetriolo migliora la digestione grazie al suo alto contenuto di fibre insolubili. Questi permettono di avere un buon transito intestinale ed evitare la stitichezza.

Alito fresco

Dato il contenuto di acqua, il consumo di cetriolo favorisce la secrezione di saliva che combatte la proliferazione dei batteri responsabili dell’alitosi e delle malattie delle cavità orali.

Equilibrio della pressione sanguigna

Il cetriolo contiene magnesio e potassio che sono essenziali per il controllo della pressione sanguigna. Per le persone con pressione alta, mangiare il cetriolo è un ottimo modo per normalizzarla.

Riduce il rischio di cancro

Le sue virtù nutrizionali, come la sua ricchezza in polifenoli e pinoresinolo e lariciresinolo, riducono il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro

Eliminazione delle tossine

Il cetriolo è disintossicante. Non per niente lo troviamo nel succo chiamato “detox”. Mangiarlo è anche un modo per purificare il corpo dai batteri cattivi.

Riduzione del colesterolo

Il cetriolo contiene un principio attivo chiamato “sterolo”. Quest’ultimo riduce il colesterolo cattivo.

Decongestione delle occhiaie

Mettere una fetta di cetriolo su ogni occhio decongestiona le tasche e riduce significativamente le occhiaie.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco perché non dovresti buttare la buccia del cetriolo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy