Ecco cinque segni che siete fatti l’uno per l’altra

Scopri se tu e la tua metà siete fatti l’uno per l’altra. Gli indizi da riconoscere.

cinque cose da dirsi prima del matrimonio
Fonte: Istock

Quando si sta insieme, una delle domande che ci si fa più di frequente riguarda la compatibilità di coppia e le possibilità di avere una storia importante. Se ci si guarda in giro, infatti, capire quali siano gli ingredienti per un’accoppiata vincente è spesso difficile. A volte ci sono coppie che sembrano avere tutto ed essere felici salvo poi vederle prendere strade diverse. Al contrario, altre sulle quali non si sarebbe scommesso durano per anni nonostante caratteri apparentemente diversi e stili di vita difficili da far combaciare. Per alcuni la chiave sta nel sentimento reciproco, per quanto sia vero, però, il solo amore non basta. Sono tante, infatti, le coppie che pur amandosi alla fine hanno dovuto mollare il colpo perché la vita insieme era davvero difficile da gestire. Ma allora come fare a capire? La verità è che una risposta c’è ma non è univoca e risiede in un insieme di fattori che devono combinarsi tra loro nel modo perfetto. Un po’ come le ruote di un ingranaggio che funziona solo quando tutto combacia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: ecco i dieci gesti quotidiani che la faranno durare a lungo

I cinque indizi che rendono una coppia destinata a stare insieme nel tempo

coppia in sincronia
Fonte: Istock

Come già detto, per stare insieme nel lungo tempo oltre ad amarsi bisogna completarsi l’un l’altra. Ciò significa essere, come si usa spesso dire, le due metà di una mela, pronte a riunirsi per formarne una sola, unica e perfetta. Ma quali sono questi ingredienti speciali? Ecco i cinque più importanti:

Condividere gli stessi valori. Quando due persone decidono di diventare una coppia, inizialmente si affidano all’innamoramento e alla passione. Una volta stabilizzati questi due aspetti, però, si inizia a cercare altro ed è lì che molte coppie scoppiano. Per far si che la coppia funzioni è indispensabile che ci sia una condivisione dei valori e una visione della vita e dei progetti che si hanno per il futuro che siano simili e compatibili tra loro. Le due persone devono infatti remare nello stesso verso e dirigersi verso una meta univoca, altrimenti è ovvio che il viaggio ad un certo punto sia destinato ad interrompersi.

Completarsi a vicenda. Spesso si tende a cercare qualcuno che sia il più possibile somigliante, cadendo in un grande errore. Certo, per il benessere della colpa è giusto che sia abbiano dei punti in comune come hobby o passioni, affinché il rapporto funzioni però, i due devono completarsi e questo significa che è necessario essere caratterialmente diversi in modo che dove uno non arriva, possa farlo l’altro. Ci vuole la persona sicura che sproni quella meno decisa, quella brava a fare economia che aiuti quella che non è proprio in grado, quella più calma che plachi le ire di quella sempre sull’attenti, etc… Due persone che riescono a completarsi in questo modo, tendono a trovare tra loro un equilibrio praticamente perfetto nel quale muoversi, restare individui ma essere anche una coppia solida e completa dove l’uno genera un senso di sicurezza e protezione per l’altra.

Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda la coppia e sulle strategie per vivere al meglio con la tua metà CLICCA QUI!

guardarsi negli occhi è difficile, ecco perché
Fonte: Istock

Parlare di tutto. Una coppia che funziona è una dove non ci sono segreti e si può parlare di tutto. Essere anche e soprattutto amici fa si che il rapporto resista anche in periodi in cui per motivi di vario tipo la passione sembra calare o il sentimento farsi meno forte. L’amore, dopotutto, è ciclico e come il mare è vivo e in continua evoluzione. A volte ci sono vere ondate di passione ed altre resta tutto immobile e tranquillo. Essere anche amici fa si che in qualsiasi fase ci si trovi, il rispetto e l’affetto restino sempre al centro di tutto, mantenendo la coppia unita.

Tenersi stretti nei momenti difficili. Quando tutto va bene è facile amarsi ed essere felici. I veri problemi per molte coppie sorgono quando ci sono problemi esterni. Saper superare insieme problemi di salute, momenti di ristrettezze economiche e situazioni improvvise ma in grado di spezzare gli equilibri della coppia è un dato significativo che indica che insieme si è una squadra pronta a combattere le avversità. Si tratta di una prova del fuoco che non tutte le coppie riescono a superare ma che una volta lasciata alle spalle avrà reso la coppia più forte e solida di prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: ecco le cose da non fare mai davanti al partner

Crescere insieme. La volontà di percorrere gli stessi passi o di rendersi partecipi di quelli fatti singolarmente è un fattore che determina spesso la durata di una coppia. Crescere in modo separato, infatti, porta spesso le coppie a prendere strade diverse. Restare sempre in contatto e consapevoli del percorso che sta compiendo il partner fa si che non si creino distanze e che ci sia sempre una sorta di connessione anche quando per motivi di lavoro o di altro tipo ci si trova a fare esperienze diverse. Saper gestire questo aspetto della vita di coppia non è semplice per tutti e riuscirci, insieme a quanto riportato sopra, è certamente un segno che si è fatti l’uno per l’altra.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy