Home Meteo

Meteo mercoledì 20 marzo: piogge in arrivo al sud Italia

CONDIVIDI

Nella giornata di mercoledì previsto un meteo in progressivo miglioramento nelle regioni del nord. Situazione opposta nelle zone del centro-sud dove sono attesi fenomeni piovosi

Dopo un weekend e un avvio di settimana all’insegna della nuvolosità e della pioggerella in alcune aree del nord e del centro, da mercoledì la perturbazione toccherà in prevalenza il centro-sud. Già questo martedì non è mancata l’acqua nel meridione, dunque le piogge non faranno altro che continuare ed intensificarsi.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Per  la fortuna di tutti, secondo le più recenti previsioni, da dopodomani la situazione climatica globale dell’Italia dovrebbe mettersi al bello.

Le previsioni del 20 marzo nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord 

Chi si trova al nord della Penisola potrà godere di cieli limpidi fin dalle prime ore della mattinata, non fosse per qualche innocuo addensamento a carattere nuvoloso sul settore appenninico e il Piemonte. Nelle ore pomeridiane e alla sera, di nuovo cieli sgombri, o al massimo sporcati da qualche nube un po’ ovunque.

Il cielo al centro

Coloro che abitano nelle regioni centrali dello Stivale, avranno a che fare con una generale stabilità e solamente qualche nuvoletta sulla Toscana. Qui la nuvolosità si avrà in prevalenza nelle ore mattutine sulle zone interne. Schiarite maggiori nelle restanti parti della regione. Cieli splendenti o con poche nubi nelle ore pomeridiane un po’ ovunque. Alla sera ancora meteo sereno sia sulle coste, sia nell’entroterra. Nubi a tratti si registreranno invece altrove al centro. Deboli e isolati fenomeni potrebbero verificarsi sull’Appennino. Neve prevista al di sopra dei 1200 metri di quota. Pioggia debole tra l’Abruzzo e il basso Lazio.

Il cielo al sud

Infine al sud e sulle isole attesi cieli da nuvolosi a molto carichi di nube sia sui settori peninsulari, sia su quelli insulari. Importante uscire di casa con l’ombrello perché si prevedono piogge diffuse. Precipitazioni più importanti bagneranno la Sicilia occidentale e tra la sera e la notte pure sulla Sardegna. Sulla Calabria acqua a catinelle durante il giorno sui settori centro settentrionali. Clima più secco in altre aree regionali. I fenomeni saranno comunque in attenuazione verso la sera.

Sul fronte temperature, questa saranno in aumento ovunque tranne che nelle regioni del meridione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI