Vero amore e orgoglio sono incompatibili: ecco perchè

L’orgoglio può avere un ruolo in una storia d’amore? Secondo gli psicologi la risposta è assolutamente no: ecco i motivi

coppia: lui non vuole figli
Fonte: Istock

L’amore è qualcosa di immenso, ma non può contenere tutto: l’orgoglio, ad esempio, è qualcosa che non può convivere con il vero amore.
Dietro alla convinzione di non poter perdonare la persona amata non può esserci il vero amore: se ami davvero, sei disposto a perdonare.

Per capire il perchè, partiamo dalla definizione del concetto di orgoglio: è l’atteggiamento di chi crede di trovarsi al di sopra dell’altro all’interno della relazione, tanto da nutrire sentimenti di rivalsa e rivendicazione. A volte si associa a sentimenti di arroganza e di disprezzo.
L’orgoglio, infatti, non va confuso con la dignità e l’amor proprio: si tratta piuttosto di una mancanza di umiltà.

Cosa accade se l’orgoglio entra in una relazione di coppia? L’orgoglio può convivere con il vero amore? La risposta è no, e vi spieghiamo perchè.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i migliori consigli per la tua vita di coppia >>> CLICCA QUI

Orgoglio e amore vero: una convivenza impossibile

dialogo coppia
Foto da iStock

Prendiamo il caso di una coppia che vive una lite. Al termine della litigata, sia lui che lei si sentono feriti, offesi, sminuiti e magari anche traditi.
Cosa succede se una delle due parti viene presa dall’orgoglio?

Il partner orgoglioso non è disposto ad allontanarsi dalla sua posizione, è convinto di avere ragione e alza delle vere e proprie barriere di difesa. Si sente offeso come se l’altro avesse scelto deliberatamente di ferirlo in maniera gratuita. Ma siamo sicuri che l’altro volesse davvero ferirlo? Non potrebbe essere soltanto l’interpretazione dell’orgoglioso?

Chiudersi in sè e nelle proprie convinzioni è l’esatto contrario del vero amore: l’amore si basa sulla comunicazione e sul dialogo, mentre quando l’orgoglio prende il sopravvento il confronto sano con l’altro scompare del tutto.

Quando si parla di vero amore, al contrario, siamo aperti all’altro e non siamo prevenuti nei suoi confronti: l’amore è apertura, armonia, energia che scorre liberamente ed entra in sintonia con l’altra persona.
Anche di fronte a un litigio, a una discussione, a un disaccordo non si dà mai per scontato che l’altro voglia ferirci.

Al contrario, il vero amore non può convivere con l’orgoglio perché la premessa è fidarsi e affidarsi completamente l’uno all’altra.
Gli incidenti di percorso possono capitare in ogni coppia: ciò che fa la differenza è affrontare il discorso con l’apertura necessaria per spiegare entrambi le proprie ragioni.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy