Home Curiosita

Scopri cosa accade al tuo organismo se mangi 2 uova al giorno

CONDIVIDI

Uova proprietà benefiche e controindicazioni: ecco cosa accade al tuo corpo se ne consumi 2 ogni giorno

Le uova sono tra i cibi che più di tutti sono stati messi in discussione negli anni: in realtà, le uova di gallina sono un alimento sano e ricco di proprietà benefiche per l’organismo, che possono essere tranquillamente consumate ogni giorno.

Addirittura esistono dei benefici ben precisi che nascono dal consumo quotidiano di almeno due uova al giorno: in questo articolo ti spieghiamo come questo ingrediente così versatile in cucina può aiutare il tuo benessere in maniera inaspettata.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le curiosità che riguardano proprietà benefiche e controindicazioni degli alimenti? CLICCA QUI

Uova, 9 proprietà benefiche che non ti aspetti

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con le uova
Fonte foto: Pixabay

1) Le uova sono innanzitutto un’ottima fonte di colina, una sostanza essenziale per l’organismo umano in quanto aiuta e protegge le cellule cerebrali. La quantità ideale di colina è contenuta in 2 uova: consumarle quotidianamente ti protegge dai problemi di memoria.

2) Anche la luteina è una delle sostanze contenute nelle uova che può contribuire a migliorare il tuo benessere. In particolare, questa sostanza agisce sulla qualità della vista in quanto responsabile della buona salute dei tessuti dell’occhio.

3) Mangiare due uova al giorno ti aiuta anche ad assimilare meglio la vitamina D, che aiuta l’assorbimento di calcio e contribuisce alla salute delle ossa e dei denti.

4) Le uova contengono un’alta concentrazione di vitamine del gruppo B, che sono responsabili del benessere della pelle e dei capelli ma non solo: anche la salute del fegato è legata a questa famiglia di sostanze nutrienti.

5) Contrariamente a quanto credevamo qualche anno fa, le uova sono utili per ridurre il rischio di malattie cardiache in quanto contribuiscono a diminuire i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

6) Tra i benefici delle uova ci sono anche quelli di natura dimagrante: le uova sono un alimento perfetto per chi è in lotta con la bilancia ed è per questo che i nutrizionisti consigliano di consumarne due a colazione.

7) Le uova entrano a pieno titolo nella lista degli alimenti anti-cancro: secondo una recente ricerca scientifica, le donne che mangiavano quotidianamente uova nel periodo dell’adolescenza vedono il rischio di contrarre il cancro al seno ridotto del 18%.

8) Le vitamine del gruppo B, di cui le uova sono ricche, contribuiscono anche alla formazione degli ormoni riproduttivi e sono pertanto utili nell’alimentazione delle donne che stanno pianificando una gravidanza.

9) Infine, le uova possono rallentare il processo di invecchiamento della pelle: secondo una ricerca olandese, circa l’87% delle donne di età compresa tra i 35 e i 40 anni che consumano quotidianamente uova hanno pelle più liscia e senza macchie.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI