Meteo martedì 19 marzo: maltempo in progressiva diffusione

Nella giornata di martedì previsto meteo instabile sull’intero Stivale per via di una perturbazione che farà cadere pioggia sui territori interessati e neve sui rilievi

Archiviato un fine settimana in prevalenza stabile nella giornata di sabato e più variabile domenica quando non sono mancati fenomeni di nuvolosità e pioggerella leggera al settentrione, questo lunedì l’acqua non ha dato tregua ad alcune regioni del nord e del centro, mentre fiocchi bianchi si sono fatti vedere sulle Alpi.  Per domani la situazione dovrebbe rimanere la stessa. Attese ancora precipitazioni al centro-nord in progressiva discesa verso il sud.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le più recenti previsioni nei prossimi giorni il maltempo dovrebbe toccare in particolare le aree centro-meridionali. Nel complesso è atteso un netto miglioramento a partire da giovedì.

Le previsione del 19 marzo nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Coloro che abitano al nord della Penisola è bene che escano di casa con l’ombrello visto che tutte le regioni saranno colpite da probabili precipitazioni, con acqua e nevicate fino a 700-900 metri di quota sull’Emilia Romagna, prima di un esaurimento verso la sera. Clima secco altrove con cieli sporcati da qualche nube.

Il cielo al centro

Chi si trova nelle zone centrali dell’Italia si munisca di ombrello. Pioggia ed acquazzoni  colpiranno dal mattino alla sera sia sul versante tirrenico sia su quello adriatico. Strade imbiancate sull’Appennino fino a quota 1000-1300 metri prima che i fenomeni si esauriscano pian piano con l’arrivo della sera e poi della notte. Sulla Toscana qualche pioggerella in mattinata sulla costa centrale e sui settori settentrionali. Tempo più secco altrove. Miglioramenti dovrebbero avvertirsi nelle ore pomeridiane non fosse per qualche acquazzone sulla bassa Toscana. Cieli limpidi in serata.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole progressivo peggioramento. In particolare dalle ore pomeridiane dovrebbe arrivare l’acqua sia sui settori peninsulari,sia su quelli Insulari. Instabilità diffusa tra la sera e la notte con precipitazioni qua e là. Sulla Calabria clima stabile in mattinata con cieli in prevalenza sereni o con qualche nube specialmente sulle coste. Nuvolosità nel pomeriggio un po’ ovunque. Pioggerella prevista alla sera nell’entroterra. Nuvole con  asciutto altrove.

Le temperature saranno stazionarie o in calo sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Da leggere

Articoli che potrebbero interessarti