Crampi alle gambe durante la notte, 5 consigli per evitarli

A volte i crampi improvvisi alle gambe ci svegliano nel cuore della notte. Questo fenomeno spiacevole colpisce milioni di persone, anche se non ne conosciamo veramente la causa. Tuttavia, alcune abitudini possono aiutarci a evitarli.

I crampi sono un fenomeno abbastanza breve, che può durare da pochi secondi a qualche minuto. Tuttavia, il dolore pungente che li accompagna può essere molto fastidioso, soprattutto quando si verifica nel bel mezzo della notte. Può anche causare disturbi del sonno se si ripetono ripetutamente.

Crampi notturni alle gambe, cause comuni

Diverse cause sono associate a questo fenomeno, come la gravidanza, la mancanza di stretching dopo l’esercizio fisico o la disidratazione. Anche carenze di calcio, magnesio e potassio sono state identificate come fonti di crampi notturni.

I crampi alle gambe si manifestano attraverso contrazioni involontarie di cosce, piedi e polpacci. Il dolore che provocano, specialmente quando si verificano durante il sonno, può causare una sensazione di indolenzimento muscolare al risveglio. L’amalgama viene spesso creata con la sindrome delle gambe senza riposo (RLS), che a differenza dei crampi, consente il movimento delle gambe per ridurre la sensazione di dolore.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

Crampi alle gambe, consigli per evitarli

1- Attività fisica

Quando si tratta di crampi, non c’è una soluzione rapida, devi muoverti! A seconda del ritmo di vita, è necessario dedicare un momento della giornata all’attività fisica. L’inattività è purtroppo uno dei fattori scatenanti di questi crampi, quindi evita di restare in una stessa posizione troppo a lungo.

2- Stretching

Chi dice esercizio dice stretching! In effetti, è essenziale per combinare i vostri esercizi fisici allo stretching per alleviare i muscoli ed evitare quella sensazione di tensione che si manifesta con crampi, spesso quando meno te l’aspetti … di notte. Se questi dolori persistono e ti svegli comunque, fai più esercizi di stretching, se non elimini i crampi, li puoi alleviare.

3- Idratazione

L’idratazione è un elemento chiave nella prevenzione dei crampi notturni. Bere abbastanza acqua consente ai muscoli di rilassarsi, evitando così possibili dolori muscolari. Molte persone non sono consapevoli della loro disidratazione, finché il loro corpo non ricorda loro di ordinare attraverso crampi che si manifestano in pieno sonno. Per sapere se consumi abbastanza acqua, consulta il colore della tua urina! Un colore troppo scuro potrebbe indicare una mancanza di umidità.

4- Massaggi

Eseguire un massaggio alle gambe può alleviare il dolore, specialmente nei polpacci. In effetti, questa pratica è considerata non pericolosa e può ridurre la sensazione di dolore provato. Si consiglia inoltre di puntare il piede in caso di crampi prima di massaggiare i polpacci.

5- Magnesio

Aumentare l’assorbimento del magnesio può ridurre i crampi notturni! Si consiglia vivamente di consumare alimenti ricchi di magnesio come avocado, banane o frutta secca. Per quanto riguarda eventuali integratori alimentari, assicurati di informare il tuo medico in anticipo, soprattutto nel caso di donne in gravidanza. Ecco i 9 segni che mostrano che al tuo corpo manca il magnesio.

Il magnesio può anche essere usato nell‘olio per massaggi sui muscoli delle gambe. Ecco di cosa hai bisogno per preparare questo olio:

– ½ bicchiere di acqua filtrata

– ½ bicchiere di scaglie di cloruro di magnesio

Fai bollire la miscela, lasciala raffreddare e mettila in un flacone spray. Prima di andare a letto, usa questa preparazione per massaggiare i tuoi polpacci, risultati garantiti!

Avvertenze

È imperativo consultare il proprio medico in caso di assunzione di un trattamento farmacologico prima di utilizzare questo olio da massaggio. In effetti, non è raccomandato per le persone che seguono un trattamento per il cuore.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Soffri di crampi muscolari? Cura la tua alimentazione

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy