Cosa cucino oggi? Il menu completo con i carciofi-VIDEO-

Cosa cucino oggi? Un menu completo per il pranzo e per la cena con i carciofi. Ricette gustose, veloci e semplici da preparare. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo con i carciofi
Fonte foto: U. Leone from Pixabay

I carciofi, uno degli ortaggi più amati e più versatili in cucina. Gusto particolare, riescono a conquistare il palato al primo assaggio e sono perfetti per la preparazione di primi, contorni e anche secondi piatti gustosissimi. Esistono diverse varietà di carciofi in diverse stagioni, ma tutti risultano essere perfetti cotti in tegame, al forno, arrostiti sulla piastra o fritti. Abbiamo pensato di proporre un primo piatto per il pranzo ed un secondo per la cena, entrambi accompagnati da ottimi contorni.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con le zucchine-VIDEO-

Il consiglio del giorno

I carciofi sono ortaggi coltivati sia a scopo alimentare che per la preparazione di prodotti fitoterapici utilizzati come rimedi naturali per la salute, in particolare del fegato. Il carciofo è una fonte importante di minerali come il ferro, il rame, il sodio, potassio, fosforo e calcio e di vitamine, del gruppo A, del gruppo C e soprattutto di vitamina K fondamentale per prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi. Essendo ortaggi ricchi di flavonoidi sono cibi dal grande potere antiossidante e contrastano l’azione dei radicali liberi e quindi dell’invecchiamento. Per consumare i carciofi, si dovranno eliminare tutte le foglie esterne, quelle più dure e lasciare il cuore alla preparazione di ricette. I carciofi in cucina, si sposano bene con tantissimi ingredienti sia per i primi piatti che per i secondi.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con i carciofi

Non perdere le ricette per la cena, clicca sulla pagina successiva!
 

Impostazioni privacy