Home Meteo

Meteo venerdì 15 marzo: l’anticiclone riscalda l’Italia

CONDIVIDI

L’alta pressione porterà un meteo stabile e decisamente primaverili tutto il Paese nella giornata di venerdì. Purtroppo però durerà poco visto che giù lunedì le condizioni dovrebbero peggiorare.

Sulla Penisola condizioni meteorologiche in continuo mutamento per via dell’anticiclone. Se questo giovedì l’instabilità si è portata dalle regioni del nord e del centro verso il sud dove non sono mancate delle piogge, domani l’acqua bagnerà soltanto la Calabria e la Sicilia, mentre altrove si verificherà un notevole miglioramento.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le più recenti previsioni l’alta pressione ci farà compagnia anche nel weekend, ma da inizio settimana dovremo tornare a tenere gli ombrelli a portata di mano.

Le previsioni del 15 marzo nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi si trova al nord dello Stivale avrà a che fare con qualche nuvola di passaggio in mattinata e schiarite anche ampie nelle ore pomeridiane. Possibili fiocchi bianchi potrebbero tingere le Alpi altoatesine di confine per tutta la giornata. Alla sera invece, dovrebbe registrarsi tempo asciutto un po’ ovunque.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali dell’Italia clima all’insegna della complessiva stabilità. Nuvolosità irregolare in transito potrebbe verificarsi in mattinata, in particolare tra l’Umbria e le Marche. Attesi cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le aree nel pomeriggio. Bel tempo anche tra la sera e la notte. Sulla Toscana previsto un clima stabile con nuvole qua e là nel corso della mattina su tutte le zone. Schiarite più importanti potrebbero invece verificarsi nelle ore pomeridiane, mentre alla sera avremo cieli limpidi sulla maggior parte del territorio, non fosse per qualche addensamento innocuo nei pressi dell’Appennino.

Il cielo al sud

Coloro che abitano al sud e sulle isole incontreranno al mattino presto delle piogge leggere in particolare tra la Sicilia e la Calabria, quindi con lo scorrere delle ore si verificheranno miglioramenti ovunque, con cieli sereni o soltanto sporcati da delle nuvole sia sui settori peninsulari, sia su quelli insulari. Sulla Calabria, invece acqua in mattinata lungo la costa del Tirreno meridionale. Clima secco sugli altri settori. Spazi di sereno ampi sono attesi delle zone nordiche della regione nelle ore pomeridiane. Qualche nube altrove.Stabilità alla sera pur con qualche nuvola su tutti i settori.

Le temperature saranno in diminuzione al centro-sud per quanto concerne i valori minimi. In aumento quelli massimi.