Coppia: ecco gli indizi che stai con la persona giusta

Scopri se la persona con cui stai è quella giusta. Alcuni piccoli indizi possono rivelartelo.

cinque cose da dirsi prima del matrimonio
Fonte: Istock

Quando si sta insieme, le dinamiche che entrano in gioco all’interno della coppia e delle persone che la compongono sono così varie da rendere parecchio difficile un’elaborazione di tipo oggettivo. Così può capitare che ci si trovi a chiedersi se si sta con la persona giusta, quella così detta per la vita, con la quale costruire un futuro, avere dei figli e tutto ciò che si desidera dalla vita di coppia.
Si tratta di una domanda di tipo esistenziale che quasi tutti si pongono che a volte può avere risposte confuse. Se da un lato ci sono infatti persone che evitano di chiudere una storia per paura di restare da sole, dall’altro ci sono quelle che arrivano addirittura a scappare da un rapporto perfetto solo per paura di perdere qualcosa di meglio. Come già detto si tratta di dinamiche complesse che spesso affondano le loro radici in problemi personali ben più grandi che andrebbero analizzati al fine di conoscersi meglio e di capire cosa si desidera davvero. Nei casi più comuni, però, quando la domanda riguarda solo un dubbio legittimo prima di compiere un successivo passo verso la vita a due, ci sono diversi indizi ai quali ci si può affidare per capire se la persona che si ha al proprio fianco è quella giusta ed oggi noi di chedonna.it vi mostreremo quelli più significativi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: questi pensieri negativi stanno distruggendo la tua storia

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la coppia e le strategie per vivere al meglio la vita a due CLICCA QUI!

È quello giusto? Scoprilo da pochi indizi

C’è altro oltre all’amore e all’attrazione? Se la persona con cui stai, oltre a piacerti e a coinvolgerti sentimentalmente è anche altro per te, allora potrebbe essere davvero quella giusta. L’attrazione con il tempo cambia e l’amore cambia spesso forma fino a trasformarsi in qualcosa di diverso dai primi batticuori. Se oltre a questi sentimenti si provano anche empatia, affetto, amicizia, senso di fiducia, etc… allora vuol dire che i presupposti ci sono.

Avete dei progetti per il futuro? Vivete solo nel presente o anche semplicemente parlando, vi capita di progettare il vostro futuro insieme? Averli rende la coppia più stabile e in grado di cooperare per un futuro da vivere in armonia.

Ci sono sincerità, rispetto e fiducia? Passione e batticuori sono importanti ma nel lungo tempo, sincerità, rispetto e fiducia lo sono anche di più. La persona giusta è quella che ti starà accanto nei momenti belli ma anche in quelli difficili. Che ti vedrà al mattino appena sveglia, quando sei depressa, quando vorresti restare sola e non sopporti la vicinanza di nessuno. Lo stesso vale anche per te. Se tutto ciò non ti spaventa, allora forse hai proprio trovato la persona che fa per te.

È il tuo primo pensiero al mattino e l’ultimo prima di andare a dormire? Di solito in questi momenti a venirci in mente è la persona che abbiamo più vicino nel cuore. Se l’immagine che ti accompagna nel dormiveglia e al risveglio è quella della persona che ami, si vede che forse è proprio con lui/lei che devi stare.

È la prima persona che ti viene in mente quando ti senti più vulnerabile? Se a prescindere dal fatto che possa o meno aiutarti, la persona con la quale stai è anche quella che vorresti accanto nei momenti difficili allora è quasi certo che hai trovato la persona giusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Terapia di coppia: ecco perché fa bene anche in assenza di problemi

Senti di amarlo/a? L’amore è un sentimento che può cambiare e nessuno potrà mai assicurarti che le cose un giorno non cambieranno. Probabilmente, però, durante la lettura hai sentito forte e chiara la risposta risuonare nel tuo cuore. Se sei innamorata e senti di stare con la persona giusta, allora fidati dei tuoi sentimenti perché il resto potrete costruirlo pian piano andando così incontro ad una vita di amore e di felicità. Buona fortuna!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy