Home Coppia Trovare l’amore dopo i 30 anni: consigli utili per i primi appuntamenti

Trovare l’amore dopo i 30 anni: consigli utili per i primi appuntamenti

CONDIVIDI

Sei nella fascia di età over 30 e ti trovi alle prese con nuove conoscenze? Ecco i consigli utili per trovare l’amore dopo i 30 anni

Natale 2018: le migliori idee regalo per lui

I primi appuntamenti sono un problema a tutte le età, ma conoscere un potenziale partner a vent’anni è un po’ diverso da conoscerlo quando hai già compiuto trent’anni: dopo i 30 una donna ha sicuramente più esperienza, ma anche un bagaglio emotivo maggiore, senza tralasciare il fatto che l’orologio biologico inizia a ticchettare più velocemente…

Insomma, per cercare l’amore dopo i 30 anni è importante trovare un giusto equilibrio tra conoscere a fondo l’altra persona e imparare a capire prima possibile se ci sono margini di azione o se è meglio lasciar perdere il ragazzo in questione perchè proprio non fa per te.

In realtà, uscire con persone nuove dopo i trent’anni può essere molto divertente: in fondo l’età è solo un numero e le relazioni amorose non guardano alla data di nascita, ma a cose decisamente differenti. Sei tu e soltanto tu a decidere quanto conta la tua età e in questo articolo troverai alcuni consigli utili per trovare l’amore dopo i 30 anni.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli utili per trovare l’amore dopo i 30 anni? CLICCA QUI!

Trovare un nuovo amore a trent’anni: ecco come fare

Sapere cosa vuoi davvero

Se a vent’anni l’unica cosa che ti interessava era che guidasse una bella macchina, ora che hai superato i 30 probabilmente ci saranno altre cose che cerchi nell’uomo della tua vita.

Sapere cosa vuoi davvero da un compagno è la cosa più importante, quindi prenditi del tempo per rifletterci e se necessario usa questo piccolo trucco: scrivi su un foglio i nomi delle ultime due/tre persone che hai frequentato e per ciascun nome elenca le prime 5 cose che ti sono piaciute di lui e le 5 cose che proprio non ti sono piaciute.

Rileggi gli elenchi dopo qualche giorno e trova gli elementi che si ripetono, soprattutto nella lista delle cose che ti piacciono: sono quelle le qualità che dovresti cercare nel tuo potenziale nuovo compagno.

Lascia indietro il passato

Se hai superato i trent’anni e sei single, è probabile che tu abbia sofferto molto per amore in passato: ma per trovare un nuovo amore è fondamentale lasciarti il passato alle spalle e iniziare a vivere il presente, concentrandoti su ciò che sta accadendo qui e ora seppur con uno sguardo rivolto al tuo futuro.

Abbassa la guardia

Proprio perchè in passato hai sofferto tanto, il meccanismo naturale di difesa che hai attivato è quello di alzare delle barriere: se non lasci entrare nessuno non soffrirai, giusto?

Allo stesso tempo, però, se non lasci entrare nessuno non troverai mai il compagno giusto per te: se incontri qualcuno che ti piace, abbassa la guardia e lasciati coinvolgere.

La chiave è nella comunicazione

Una comunicazione efficace è la base per qualsiasi relazione soddisfacente: soprattutto ora che siete adulti, dovresti essere in grado di parlare con la persona che hai di fronte in maniera aperta e sincera e lui dovrebbe fare lo stesso con te. Affronta allo stesso modo qualsiasi discorso, compresi eventuali discussioni: in maniera sincera e soprattutto tempestiva.

Non perdere tempo

Dopo i 30 anni è fondamentale imparare che il tuo tempo è prezioso: non sprecarlo con qualcuno che non ti interessa. Se dopo i primi appuntamenti capisci che l’altro proprio non ti piace, smetti di sentirlo e di vederlo e concentra la tua attenzione altrove.

Non accontentarti, ma ricorda che la perfezione non esiste

Nessuno dovrebbe accontentarsi di un partner che non lo soddisfa pienamente: la relazione non sarebbe sana e probabilmente non durerebbe. Tuttavia, non possiamo neanche aspettarci che arrivi il principe azzurro in sella a un cavallo bianco: tu non sei perfetta e non lo sarà neanche il tuo partner. Sii pronta ad affrontare il compromesso.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI