Cosa cucinare con le zucchine: 5 video ricette facili e veloci

Ricette a base di zucchine: 5 esempi di pietanze facili e gustose, da preparare velocemente seguendo i video tutorial

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati e più diffusi nella nostra cucina. Si tratta di un ingrediente versatile, da impiegare nella realizzazione di tantissime ricette gustose e salutari.

Inoltre, la zucchina è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo: sono leggere e hanno un contenuto calorico molto basso (solo 17 calorie per 100 grammi), quindi adatte a chi ha bisogno di perdere peso.

Ma i benefici delle zucchine non si fermano soltanto alla leggerezza: si tratta di un ortaggio privo di grassi saturi e colesterolo, adatto per la cura della stitichezza e la prevenzione del tumore al colon.

Le zucchine hanno anche proprietà antiossidanti, contengono vitamina C, manganese, potassio e acido folico che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, regolare glicemia e colesterolo, far funzionare al meglio la tiroide.

In cucina, le zucchine si prestano alla preparazione di pietanze di ogni tipo: possono essere consumate sia crude che cotte, conservate in agrodolce o sott’olio, ottime in ricette per primi e secondi piatti, contorni, sformati e non solo.

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le ricette più facili e veloci per la tua cucina? CLICCA QUI!

5 video ricette a base di zucchine facili e originali

PACCHETTI DI ZUCCHINE CON MORTADELLA E MOZZARELLA

In questa video ricetta veloce vedremo come realizzare una pietanza sfiziosa, ideale come antipasto o come secondo piatto leggero. Si preparano in pochissimo tempo e possono essere fatti anche in anticipo. Se non amate la mortadella, provate anche la variante con prosciutto cotto.

GNOCCHI AL PESTO DI ZUCCHINE

I primi piatti a base di zucchine sono davvero tantissimi: con la pasta o nel risotto, questo ortaggio è perfetto perchè ha un sapore delicato che si presta a tantissimi abbinamenti.
In questo tutorial vedremo come preparare gli gnocchi conditi con un pesto di zucchine cremoso e facilissimo.

FRITTELLE NON FRITTE DI ZUCCA E ZUCCHINE

Per questo piatto sfizioso e leggerissimo proviamo un abbinamento tra le zucchine e la zucca, in cui gli ortaggi grattuggiati vengono pastellati e poi cotti proprio come le classiche frittelle.
Il vantaggio della cottura light proposta in questo video è che il sapore è lo stesso della frittura, ma le calorie sono molto molto ridotte.

PARMIGIANA VELOCE DI ZUCCHINE

Questa video ricetta è facilissima e super veloce da preparare, perché prevede l’utilizzo di tutti gli ingredienti a crudo: la cottura sarà effettuata direttamente in forno, dove la parmigiana di zucchine diventerà golosa, cremosissima e filante.

TORTA SALATA 7 VASETTI ALLE ZUCCHINE

In questa sfiziosa variante della classica torta salata 7 vasetti il ripieno è a base di formaggio e zucchine: una ricetta molto facile e veloce da preparare che non richiede neanche l’utilizzo della bilancia! Il risultato sarà una torta salata perfetta per un buffet o un antipasto ricco e goloso.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy