Home Meteo Meteo giovedì 14 marzo: piogge sparse e neve al sud

Meteo giovedì 14 marzo: piogge sparse e neve al sud

CONDIVIDI

Nella giornata di giovedì previste condizioni di globale stabilità tra il nord e il centro. Qualche pioggia in più al sud, dove potrebbe arrivare anche la neve sui rilievi.

Anche se in alcune città del nord il sole ha fatto capolino, un tempo perlopiù invernale e all’insegna dell’instabilità ha finora attraversato l’intero Stivale in questa prima parte di settimana.  Già tra il pomeriggio e la sera di mercoledì una perturbazione ha colpito le regioni settentrionali e centrali portando la neve sui rilievi alpini e appenninici e domani il clima incerto si spingerà verso il meridione dove non mancherà l’acqua a catinelle.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le più recenti previsioni il tanto amato anticiclone metterà un freno a questa situazione e nel weekend ci regalerà un po’ di sole, seppur per un breve periodo visto che già lunedì al nord tornerà a peggiorare.

Le previsioni del 14 marzo nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi abita al nord del Paese incontrerà diffuse nubi in mattinata pur senza fenomeni. Al pomeriggio invece potrebbero cadere dei fiocchi bianchi sull’arco alpino fino a quota 1100-1200 metri.Qui l’instabilità si manterrà anche alla sera e di notte. Cieli sereni o con solo qualche nuvola altrove.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali meteo in prevalenza stabile non fosse per qualche pioggia sull’Abruzzo in mattinata. Fiocchi bianchi sull’Appennino fino a quota 700-800 metri. Nubi in aumento un po’ ovunque dalla sera con cumuli anche compatti. Sulla Toscana stabilità nelle ore del mattino con spazi di sereno ampi sulle coste e nell’entroterra. Poche nubi nel pomeriggio. Dalla serata clima asciutto ma atteso un aumento delle nuvole in tutta la regione.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole prevalente instabilità specialmente durante il giorno con acquazzoni e temporali a livello locale di natura anche intense sia sui settori peninsulari, sia su quelli insulari. Nevicate sugli Appennini fino a quota 800-1200 in esaurimento alla sera seppur con presenza di nubi. Sulla Calabria meteo instabile con acqua un po’ ovunque, in mattinata anche a carattere temporalesco sulla costa tirrenica. Neve sulla Sila fino a 1200 metri. Clima in miglioramento tra la sera e la notte non fosse per qualche fenomeno sulla costa tirrenica.

Le temperature saranno stazionarie o in aumento sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.