Cosa cucino oggi? Il menu completo con le lenticchie-VIDEO-

Un menu completo per il pranzo e la cena che vede come protagoniste le lenticchie. Ricette semplici, gustose ed economiche.

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con le lenticchie
Fonte foto: Pixabay

Le lenticchie un legume per troppo tempo sottovalutato e che regala invece molta versatilità in cucina e un gusto inimitabile nelle pietanze. Legume per eccellenza, la lenticchia viene utilizzata spesso come sostituto della carne, eccellente fonte di proteine vegetali e di ferro, viene indicata nelle diete ipocaloriche e perfetta anche per l’alimentazione dei bimbi, in quanto un piatto proteico molto leggero.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con i ceci-VIDEO-

Abbiamo selezionato per voi delle ottime ricette con le lenticchie, per il pranzo un primo piatto con contorno e per la cena un gustoso secondo piatto sempre accompagnato da una verdura cotta o cruda.

Il consiglio del giorno

Le lenticchie sono uno dei legumi più amati e che si presta alla preparazione di piatti semplici e prelibati. La prima cosa da fare se volete cucinare delle lenticchie, sarà scegliere la tipologia di questo legume, ne esistono infatti di diverse varietà. Esiste la lenticchia marrone, la più utilizzata, quella bionda, di formato grande, la verde, considerata la varietà più pregiata, la rossa che si utilizza spesso nella cucina orientale.

La lenticchia possiede una buccia molto dura, e se acquistata secca, avrà bisogno di un lungo ammollo prima di essere cotta, meglio se tutta la notte. Una volta immerse le lenticchie in acqua, quelle non buone e i sassolini verranno a galla, e questo permetterà anche un migliore pulizia. Una volta finite le ore di ammollo, dovranno essere cotte in acqua bollente per circa 30 minuti. Il sale andrà aggiunto soltanto nell’ultimo minuto di cottura. Se cercate una lenticchia più digeribile, perfetta per i bambini e con tempi di cottura ridotti, scegliete la qualità decorticata che sarà pronta in circa 15 minuti.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con le lenticchie

Clicca su successivo per non perdere le ricette della cena con le lenticchie!

Impostazioni privacy