Home Meteo

Meteo mercoledì 13 marzo: instabilità al centro-nord, sereno al sud

CONDIVIDI

Nella giornata di mercoledì atteso un meteo instabile con acqua qua e là e nevicate oltre i 100 metri di quota sulle zone del centro-nord

Tornano ad abbassarsi le temperature sulla Penisola. Per via delle correnti instabili e fredde che hanno portato forte vento al nord e un clima incerto al centro e al sud, ancora questo martedì si è verificato un certo maltempo nel meridione e per domani la situazione non dovrebbe cambiare di molto, se non che le precipitazioni si sposteranno anche verso il centro e il nord, compresa la neve a quota 1000.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Per quanto concerne il prosieguo della settimana le temperature dovrebbero restare al di sotto delle medie stagionali e il meteo dovrebbe confermarsi invernale.

Le previsioni del 13 marzo nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi si trova nelle regioni del nord del Paese potrà godere di un clima stabile e in prevalenza sereno tra Lombardia, Piemonte e Liguria di ponente. Instabilità prevista altrove con pioggia, acquazzoni e fiocchi bianchi tra gli 800 e i 1300 metri. Meteo migliore ovunque tra le sera e la notte.

Il cielo al centro

Coloro che abitano al centro avranno a che fare, in mattinata con cieli nuvolosi a tratti. al pomeriggio invece pioggia e temporali tra il Lazio e l’Umbria. Nevicate oltre i 1300-1500 metri sull’Appennino. In serata tra le Marche e l’Umbria quota a 600 metri. Sulla Toscana, invece nevicate a carattere locale sull’Appennino tosco- emiliano fino a quota 1000. Ombrelli aperti sull’Alta Toscana. Altrove nubi al mattino, mentre la pioggia caratterizzerà le ore pomeridiane, in particolare nell’entroterra, dove non mancherà la neve oltre i 1300 metri. Alla sera asciutto sulla costa. Acqua sui settori interni centrali.

Il cielo al sud

Al sud e sulle isole sereno tranne che in Sardegna e dalla serata pure in Campania dove è attesa la pioggia. Sole sulla Sicilia e la Puglia. Sulla Calabria generale stabilità con schiarite anche ampie in mattinata e al pomeriggio un po’ ovunque. Nuvole alla sera sia sulle coste, sia sulle zone interne. Pioggia e acquazzoni di notte soprattutto sulla costa tirrenica.

Sul fronte temperature queste saranno in diminuzione nei valori minimi, mentre aumenteranno in quelli massimi.