Mal di schiena ed emozioni: il significato emotivo per ogni vertebra

ZONA DORSALE

Corrisponde alla parte centrale della colonna vertebrale che parte appena sotto le scapole: se tendi a piegare questa parte della schiena in avanti è perché provi la sensazione di un peso che grava sulle tue spalle.
Questa parte rappresenta la zona del torace ed è legata ai sensi di colpa. Vediamo le singole vertebre dorsali in maniera più dettagliata:

D1 si fa sentire quando sei al limite delle tue forze mentali, fisiche o emotive. Il dolore alla prima vertebra dorsale è collegato a malattie respiratorie e alle braccia (dal gomito fino alla punta delle dita), quasi a rappresentare il rifiuto dell’ambiente circostante.

D2 è una vertebra strettamente collegata ad aspetti emotivi, in particolare quando tendi ad accumulare le emozioni negative senza sfogarle. E’ connessa anche a problemi relativi a cuore e polmoni.

D3 è la vertebra legata ai polmoni e al petto che soffre quando le persone sono troppo giudicanti e amano criticare persone e situazioni.

D4 è la vertebra legata ai piaceri, alle tentazioni e ai desideri che vengono negati. Si tratta anche della vertebra collegata alle aspettative troppo alte per essere realizzate e ha un legame diretto con la cistifellea.

D5 è compromessa nelle situazioni in cui ci sembra di perdere il controllo. La quinta vertebra dorsale è collegata anche a problemi circolatori o del fegato.

D6 reagisce quando ci sentiamo criticati o giudicati troppo duramente ed è collegata ai problemi di mal di stomaco.

D7 è la vertebra che ti avverte se stai spingendo troppo, senza ascoltare il tuo corpo che invece ti chiede di rallentare e riposarti un po’.

D8 e D9 sono posizionate all’altezza del diaframma e sono due vertebre legate tra loro. Il dolore in questa zona indica insicurezza e paura di perdere il controllo su una persona o una situazione ben precisa. La D8 è legata a problemi al diaframma o alla milza, mentre la D9 può provocare problemi di allergia o cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali.

D10 è la vertebra che si collega ai problemi di insicurezza e può portare a problemi di natura renale.

D11 è invece collegata al sistema nervoso, ai dolori ai reni e a malattie della pelle.

D12 soffre se siamo costretti a vivere in un luogo chiuso. I problemi alla dodicesima vertebra dorsale sono collegati anche a dolori articolari e problemi intestinali.

ZONA LOMBARE

Questa area si estende tra la vita e il coccige e spesso soffre quando ci sono insicurezza di natura affettiva o materiale (legate al lavoro o ai soldi).
Quando si verifica un blocco a livello lombare significa che pretendiamo troppo da noi stessi e cerchiamo ad ogni costo di essere amati dagli altri.
Vediamo nel dettaglio il significato emotivo delle vertebre lombari:

L1 è colpita soprattutto dai sentimenti di impotenza, tipici delle situazioni in cui sappiamo di non poter cambiare nulla. La prima vertebra lombare è collegata all’area digestiva, in particolare intestino e colon.

L2 rispecchia la flessibilità mentale che abbiamo nei confronti di noi stessi e degli altri: spesso chi è troppo timido e solitario ha problemi legati alla seconda vertebra lombare. Anche i problemi alle gambe, all’addome e all’appendice sono legati a questa vertebra.

L3 ha problemi se la persona si trova a vivere situazioni familiari difficili. E’ legata anche a problemi genitali, all’utero e alla vescica, oppure alle ginocchia.

L4 è la vertebra che rispecchia la difficoltà che alcune persone incontrano nel fare i compromessi tipici della vita quotidiana. Può causare dolori al nervo sciatico e alla prostata.

L5, quinta vertebra lombare, può essere colpita quando ci sono gelosie, frustrazioni e dispiaceri ed è responsabile di dolori a gambe, piedi e ginocchia.

ZONA SACRALE E COCCIGE

L’ultima zona della schiena è quella che ci permette di stare in piedi ed è la parte del corpo più colpita dai dolori. Legata alla sessualità e ai bisogni più primitivi, rispecchia anche eventuali problemi di natura relazionale.
Vediamo più nel dettaglio le singole vertebre a livello sacrale:

S1, S2, S3 sono saldate insieme e costituiscono un’unica cosa. Sono collegate alla troppa rigidità mentale e reagiscono negativamente quando c’è chiusura verso persone o cose. Possono inoltre rispecchiare problemi di natura comunicativa e sessuale.

S4 e S5 rappresentano l’area da cui hanno origine tutti i desideri: per non farle soffrire, prenditi il tuo tempo per fare ciò che ami e per riposare quando ne hai bisogno. Possono essere collegate a disturbi dell’apparato genitale, a problemi renali o a disturbi nella digestione.

– Il COCCIGE è formato da 5 vertebre completamente saldate tra loro e rappresentano la dipendenza di fronte alla vita o a qualcuno. Legato al primo chakra, il coccige può causare dolori alla colonna vertebrale, variazioni di peso, problemi di circolazione agli arti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy