Zenzero e aloe vera contro la stitichezza

Scopri come combattere la stitichezza con due rimedi naturali davvero efficaci.

zenzero e aloe contro stitichezza
Fonte: Istock e Pixabay

Quello della stitichezza è un problema che riguarda diverse persone che, stanche dei problemi legati al non andare di corpo in modo corretto, tendono sempre più spesso a ricorrere ai lassativi. Per quanto questi ultimi funzionino in modo efficace contro il problema, alla lunga e soprattutto se utilizzati di frequente, finiscono infatti con l’intensificare la stitichezza, rendendo l’intestino sempre più pigro. Per fortuna, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarci a risolvere il problema e che se integrati all’interno di un’alimentazione sana e ricca di fibre possono fare la differenza. Si tratta dello zenzero e dell’aloe vera, due alimenti unici sotto diversi aspetti e che possono contribuire in modo positivo contro i problemi di stitichezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Datteri: ecco perché fanno così bene all’intestino

Ecco come zenzero e aloe vera agiscono contro la stitichezza

Prima di tutto è giusto fare una differenza tra intestino pigro e stitichezza cronica. Se si evacua meno di due volte a settimana ed i crampi allo stomaco o la sensazione di non essersi svuotati a sufficienza sono costanti, è consigliabile sentire il proprio medico curante al fine di effettuare degli esami attui a indagare sulle condizioni dell’intestino.
Se si sono già effettuati tutti i controlli e il medico non ha riscontrato grave gli episodi di stitichezza, allora si può pensare di inserire zenzero e aloe nella propria alimentazione.
Affinché funzionino in modo corretto è però indispensabile curare l’alimentazione e lo stile di vita.
Per andare correttamente in bagno è infatti indispensabile consumare fibre, alimenti integrali e tanta frutta e verdura. Ad essi va unita una corretta idratazione e dell’attività fisica. La sedentarietà è infatti una delle principali cause di un intestino pigro.

Se vuoi restare aggiornata sui rimedi naturali contro la stitichezza e su come vivere in modo sano CLICCA QUI!

Detto ciò, ecco come usare zenzero e aloe per risolvere i problemi di stitichezza.

Succo di aloe puro al mattino. L’aloe vera, oltre ad essere un potente disinfiammante è anche un ottimo lassativo naturale. Si può utilizzare il gel estratto dalle sue foglie o trovarla già pronta in farmacia o in erboristeria. In questo caso è bene usare sempre un succo che sia al 100% a base di aloe e possibilmente biologico. Ne basta un misurino al mattino e a digiuno per aiutare l’intestino. Visto che si tratta di un rimedio potente è consigliabile iniziare con una dose minore al fine di non correre il rischio di trovarsi ad affrontare il problema opposto.

Infuso di zenzero. Anche l’infuso di zenzero è un ottimo rimedio contro la stitichezza. Si prepara mettendo a bollire dell’acqua con della radice di zenzero. Dopo circa 5 minuti si filtra il tutto e lo si beve durante la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Kefir d’acqua: scopri come preparare questo elisir di lunga vita

Prima di provare questi rimedi è consigliabile chiedere sempre un parere del medico curante che conoscendo lo stato di salute e la condizione generale saprà indirizzare al meglio verso il rimedio ed il tipo di strategie da mettere in atto.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy