Come superare il tradimento: 5 cose da fare e 5 da evitare

3) Parla con qualcuno che ti capisca

Per superare il tradimento è fondamentale trovare qualcuno con cui sfogarti e parlare di ciò che senti: scegli qualcuno che sia empatico, che possa sostenerti senza giudicare.

4) Riprendi il controllo

Non lasciare che il caos che provi dentro ti travolga: riprendi in mano il timone della vostra vita, proteggi te stessa da ulteriori sofferenze e rimettiti in piedi più velocemente che puoi.

5) Considera l’ipotesi di perdonare e andare avanti

L’infedeltà è qualcosa che esiste e tu non puoi farci nulla: che tu scelga di restare con il tuo partner dopo il tradimento, o per una futura relazione con un altra persona, da oggi in poi stabilisci tu i limiti e le regole su cui non accetti passi falsi.

5 cose da non fare quando lui ti tradisce

Fonte: iStock

Il vortice in cui ti trovi dopo aver scoperto un tradimento può portarti a compiere degli errori che non farebbero altro che peggiorare la tua sofferenza. Ecco quali sono le 5 cose che devi evitare per superare un tradimento.

1) Non ignorare l’infedeltà

Se sei tentata di fingere che non sia successo nulla, sappi che è una pessima idea: qualsiasi sia la tua idea sulla prosecuzione del rapporto, affrontate apertamente la questione per evitare strascichi di rancore in futuro.

2) Non dare pan per focaccia

Provare a pareggiare i conti tradendo a tua volta il partner non serve a nulla: se vi amate e volete provare a superare l’infedeltà commessa, non servirà a nulla aggiungerne un’altra.

3) Non usare il tradimento come arma

Il fatto che lui ti abbia tradito non può e non deve essere la tua arma sempre a disposizione per averla vinta in qualsiasi discussione: se vuoi andare davvero avanti, devi essere disposta e buttarti la cosa alle spalle definitivamente senza ulteriori risentimenti.

4) Non correre

Superare un tradimento richiede del tempo e tanto impegno: non cercare di accelerare le cose, prenditi il tempo di cui hai bisogno per metabolizzare ciò che è successo, sii paziente e chiedi al tuo compagno di fare altrettanto.

5) Non escludere la possibilità di chiedere aiuto

Quando si cerca di affrontare e superare un tradimento è importante prendere in considerazione l’idea di rivolgersi a un terapeuta che possa aiutarvi a comunicare in maniera più efficace e instaurare una relazione tutta nuova.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy