Cosa cucinare con il tonno in scatola, 5 video ricette facili e veloci

Il tonno in scatola può essere il protagonista di tante ricette facili e originali: scoprine 5 in questi video tutorial

Cosa cucino oggi? Un menu completo per il pranzo e la cena

In tutte le dispense italiane c’è sempre almeno una scatoletta di tonno: questo alimento è utilissimo per preparare delle pietanze all’ultimo minuto ed è molto apprezzato dai giovani e dalle famiglie.

Il tonno in scatola è molto pratico, ma può anche essere decisamente versatile: se pensi che sia adatto solamente a preparare insalate ti sbagli di grosso!
Partendo da una scatoletta di tonno si possono preparare tante ricette originali e gustose.

Tra l’altro, molti pensano che il tonno in scatola non sia nutriente quanto il pesce fresco: in realtà, anche le scatolette sono ricche di proprietà benefiche e hanno un alto contenuto di proteine nobili, iodio, fosforo e potassio. Non mancano neanche le vitamine e i grassi Omega3, sebbene leggermente ridotti dalla cottura cui il tonno viene sottoposto prima di essere confezionato.

C’è da dire che il tonno in scatola ha anche il pregio di essere maggiormente controllato dal punto di vista del contenuto di mercurio: solitamente, le scatolette di tonno contengono livelli di mercurio molto al di sotto dei limiti consentiti per legge.
In ogni caso, è prudente che donne in gravidanza e bambini al di sotto dei tre anni non superino le due scatolette a settimana.

Vuoi essere sempre aggiornata con le migliori ricette facili e veloci per la tua cucina? CLICCA QUI

Ricette con il tonno in scatola, 5 video esempi

addio odore di fritto
Fonte: Istock

BAGUETTE RIPIENE DI TONNO

Questa ricetta velocissima e facile da preparare è perfetta per un antipasto sfizioso: il sapore del tonno in scatola crea un’armonia perfetta con il peperone, le olive e la nota inaspettata del ravanello. Scopri come prepararle in questo tutorial.

PASTA CREMOSA AL TONNO E LIMONE

Se sei un’amante dei primi piatti cremosi e dal sapore originale, non puoi perderti la video ricetta di questa pasta cremosa al tonno profumata al limone: pronta in pochi minuti, è perfetta se hai poco tempo per preparare il pranzo ma vuoi comunque stupire i tuoi commensali!

RISOTTO CON PEPERONI E TONNO

Non solo pasta: il tonno si abbina perfettamente anche al riso! L’accoppiata con i peperoni, poi, è sempre vincente: ecco quindi un altro primo piatto a base di tonno in scatola che puoi preparare anche per una cena informale tra amici.

STUZZICHINI DI MELANZANA CON TONNO E OLIVE NERE

Perfetti come secondo piatto leggero e originale, questi stuzzichini a base di tonno e melanzana si preparano con melanzane grigliate e un gustoso ripieno per creare dei meravigliosi involtini: scopri tutti gli ingredienti e i passaggi in questa video ricetta!

POLPETTE DI TONNO E PATATE

Infine, ecco come utilizzare il tonno in scatola per realizzare una ricetta sfiziosa che i bambini adoreranno: vi presentiamo il tutorial per realizzare delle gustose e morbidissime polpette a base di tonno e patate.
Ottime da mangiare sia calde che fredde, sono ancora più gustose se tuffate nella maionese o nella salsa rosa.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy