Cosa cucino oggi? Il menu completo con i crostacei-VIDEO-

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo e per la cena a base di crostacei. Ricette semplici e gustose. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con i crostacei
Fonte foto: Pixabay

Se non sapete cosa mangiare oggi, vi proponiamo un menu a base di crostacei, perfetto per un pranzo ed una cena leggeri, gustosi e semplici da preparare. Abbiamo pensato ad un primo piatto per il pranzo, accompagnato da un piatto di verdure e ad un secondo piatto per la cena sempre con un contorno. 

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con le uova-VIDEO-

I crostacei sono un ottimo ingrediente per chi ama il pesce ma desidera un piatto sfizioso e saporito, magari da gustare al forno o perché no anche alla piastra. Le ricette che vi proponiamo oggi, saranno per tutte le tasche e perfette anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Attenzione, se si prepara un pranzo per conoscenti e amici di chiedere sempre se qualcuno soffre di allergia ai crostacei. Questo tipo di allergia infatti da origine a reazioni anafilattiche molto importanti.

Il consiglio del giorno

I crostacei andrebbero sempre acquistati freschi e interi, mai accostarsi a quelli ‘già puliti’ che vengono venduti senza testa, a meno che non si comprino surgelati, in quel caso la pulizia e la freschezza del prodotto dovrebbero essere garantiti. Per quanto riguarda gamberi, scampi e canocchie andrebbero sempre sgusciati prima della cottura, questo per sfruttare al meglio le qualità della polpa morbida. Per farlo occorreranno delle forbici. Dopo aver eliminato la testa, si procederà tagliando lungo tutto il ventre ed estraendo la polpa. Importantissimo sarà eliminare il filo nero sul dorso, che resta amaro e indigesto. Per quanto riguarda granchi, aragoste e astici, sarà bene sgusciarli dopo la cottura, l’operazione risulterà senza dubbio più semplice.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo a base di crostacei

Non perdere le ricette per cena a base di crostacei, clicca sulla pagina successiva!

Impostazioni privacy