Cosa cucino oggi? Il menu completo con le uova-VIDEO-

Un menu completo per pranzo e cena che prevede l’utilizzo delle uova in gustose ricette semplici ed economiche da preparare. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con le uova
Fonte foto: Pixabay

Le uova sono senza dubbio un alimento molto versatile in cucina e anche ricco di nutrienti preziosi per il nostro organismo. Perfette per la preparazione di primi piatti e ottime come secondo, oggi ve le proponiamo per un menu completo per il pranzo e per la cena, ricette davvero semplici e veloci da preparare che conquisteranno tutti al primo assaggio.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucinare con le uova: 5 ricette facili, gustose e velocissime

Il consiglio del giorno 

Le uova sono un alimento completo e che possono essere consumate anche più volte alla settimana. L’uovo è un alimento ad alto valore biologico, contiene il 3% di proteine e tutti gli aminoacidi essenziali. Ricco di vitamine del gruppo A, E, B1 e D e anche di minerali come il fosforo e il ferro, utili per mantenere la salute dell’organismo. Riguardo l’accusa che è stata mossa per anni a questo alimento, quella di far alzare il colesterolo nel sangue, è stata sfatata da tempo, visto che ogni giorno si ingeriscono alimenti apparentemente innocui ma che contengono molti grassi pericolosi per la salute.

Le uova si possono consumare preparate in diversi modi ed il tuorlo può essere consumato crudo soltanto se è fresco di giornata. Il bianco invece va sempre cotto. Ottime le uova sode, che si prestano alla preparazione di insalate, antipasti e altri piatti veloci e gustosi. La frittata è un’altro piatto tradizionale molto versatile e anche le uova strapazzate, sono una ricetta molto amata, e semplicissima da fare. Le uova inoltre sono un ingrediente essenziale per la preparazione di dolci e paste fresche.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con le uova

Non perdere le ricette per la cena con le uova, clicca sulla pagina successiva!

Impostazioni privacy