10 malattie che possono essere curate facendo l’amore

Ecco 10 malattie che possono essere prevenute o curate attraverso uno dei nostri istinti più naturali.

Fare l’amore: tutti i benefici per la salute

Tenero e appassionato allo stesso tempo, l’atto d’amore è l’incarnazione dei sentimenti condivisi da una coppia. Ma lo sapevi che fare l’amore previene e cura molti disturbi? In molti casi, fare l’amore sarebbe una cura incredibile per dimenticarsi di alcune patologie.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Fare l’amore è un ottimo modo per rafforzare il legame con il tuo partner. Sinonimo di abbandono di sé e intimità, è considerato uno dei pilastri della coppia innamorata e non avrebbe potuto essercene uno migliore! In effetti, questo atto carnale, nasconde sotto i suoi simboli di desiderio e romanticismo molte virtù benefiche sulla nostra salute. Eccone alcune:

1. Fa bene al cuore

Grazie all’intimità condivisa con il tuo coniuge, fare sesso ti aiuterà a mantenere una buona salute del cuore. Secondo gli esperti, questo atto ridurrebbe i rischi di malattie cardiovascolari e attacchi di cuore. Uno studio della correlazione tra il sesso e il cuore hanno scoperto che fare l’amore più spesso retarderebbe la comparsa delle malattie cardiovascolari negli uomini, e una vita sessuale di buona qualità avrebbe lo stesso effetto sulle donne.

2. Allevia il mal di testa

Secondo gli scienziati, fare l’amore sarebbe molto efficace nel combattere l’emicrania. Uno studio su pazienti che soffrivano di eccessivo mal di testa durante la notte avrebbe osservato un effetto inibitorio sul dolore subito dopo l’atto sessuale. Il sollievo provato da entrambi i partner dopo solo pochi minuti, non si manifestò più fino alla sera seguente.

3. Contrasta l’ansia

In un articolo trasmesso da ABC News Australia, il sesso sarebbe un elemento chiave nella lotta allo stress e ai sentimenti di ansia. Come spiega l’autore, l’intimità fisica rilascia molti ormoni come l’ossitocina e le endorfine permettendo al corpo di sperimentare una sensazione di benessere generale.

4. Migliora l’insonnia

Quando il tuo corpo si sente completamente rilassato, le tensioni che ti abitano scompaiono, causando una sensazione di rilassamento favorevole al sonno. Secondo gli scienziati, questo è dovuto al rilascio di prolattina dopo l’orgasmo, portando ad un benessere a livello psico-fisiologico.

5. Allevia l’incontinenza urinaria

Fare l’amore con il proprio partner aiuterebbe a prevenire e combattere l’incontinenza urinaria attraverso i movimenti del pavimento pelvico e dei muscoli pelvici che sono simili all’esercizio fisico. Infatti, uno studio pubblicato da The Journal of Sports Medicine mostra che l’esercizio fisico sarebbe in grado di prevenire la perdita di urina. Inoltre, gli scienziati lo considerano un trattamento di prima linea per questo disturbo.

6. Contrasta l’influenza

No, non stai sognando, fare l’amore può essere estremamente utile contro l’influenza! Secondo uno studio condotto da ricercatori della Wilkes University, le persone che fanno sesso una o due volte alla settimana avrebbero un sistema immunitario più forte. Ciò sarebbe dovuto al rilascio di immunoglobulina A, considerata la prima linea di difesa contro il raffreddore e le condizioni simil-influenzali.

7. Dona vivacità allo spirito

Secondo un articolo trasmesso dai nostri colleghi del Telegraph, uno studio avrebbe suggerito che il sesso frequente porterebbe alla crescita dei nervi cranici, che colpisce notevolmente la vivacità della mente. Questi risultati sarebbero stati confermati anche da uno studio in vivo condotto dalla Princeton University.

8. Migliora l’aspetto della pelle

Oltre ai suoi numerosi benefici sul nostro corpo interiore, fare l’amore si riflette anche sulla nostra pelle! Infatti, il miglioramento della circolazione sanguigna indotta dall’atto sessuale rende la pelle più sana. Secondo un articolo pubblicato dalla rivista Business Insider, l’ossigeno nei tessuti porta ad un effetto immediato di luminosità sulla pelle.

9. Previene il cancro alla prostata

Sebbene le opinioni divergono su questo, un ampio studio (condotto su 31 925 uomini tra il 1992 e il 2010), pubblicato dalla rivista European Urology ha dimostrato che le eiaculazioni frequenti riducono il rischio di cancro alla prostata. Per questo, fare l’amore sembra essere una misura preventiva efficace per gli uomini.

10. Contrasta i segni della vecchiaia

Come spiegato dal dottor Ted Lain, dermatologo e specialista in malattie della pelle, fare l’amore porterebbe ad una riduzione dei livelli di cortisolo (noto anche come il nome ormone dello stress) che consente una migliore produzione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità della pelle, della sua fermezza e morbidezza.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco la differenza tra fare l’amore e avere una relazione sessuale

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy