Ricetta dolce: La torta di cioccolato e meringa, ingredienti e passaggi

ricetta torta al cioccolato
Torta di cioccolato e meringa – ricetta 8Istock Photos)

La ricetta dolce: Torta di cioccolato e meringa. Una torta semplice e gustosa da preparare. Ingredienti e passaggi

La ricetta gustosa e dolcissima della Torta di cioccolato e meringa è un semplicissimo dolce che racchiude in se tutta la bontà del cioccolato fondente e la meraviglia della meringa. Una torta che si sposa alla perfezione con eventi di ogni genere: dai compleanni per i più piccoli, ai festeggiamenti per anniversari, ma è perfetta anche come chiusura per una cena tra amici e familiari. I passaggi per preparare la torta di cioccolato e meringa sono facili e pochi. Un volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, potete iniziare ad ideare la vostra torta di cioccolato e meringa. Pronte? Si parte.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta: Torta spumosa alle mandorle, un dolce che delizia

Potrebbe interessarti anche: Ricetta golosa: crostata all’arancia con panna montata

Torta di cioccolato e meringa – la ricetta

cioccolato ingredienti per torta
Torta cioccolato ricetta (Istock Photos)

Preparazione della meringa: Ingredienti per 12 persone

  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 2 albumi di uovo
  • un pizzico di sale (q.b.)

Ingredienti per farcire e guarnire:

Potrebbe interessarti anche: Ricetta facile Cheesecake al Baileys: un dolce insolito per le tue feste

Procedimento: Torta di cioccolato e meringa

I passaggi per cucinare una splendida Torta di cioccolato e meringa sono semplici, come detto in precedenza, e adatti a tutte le aspiranti cuoche. Si inizia con la preparazione delle meringhe e si continua con la farcitura della torta ed infine si conclude con la guarnizione della stessa.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta Torta Magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

  1. Preparate le meringhe (potete farlo anche con alcuni giorni di anticipo): in una pentola, fate bollire, a fuoco moderato, i 200 grammi di zucchero semolato con un cucchiaio d’acqua, finché lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 116° C.
  2. Intanto, in un’altra ciotola, montate i due albumi d’uovo con un pizzico di sale, sibito dopo, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero versandolo, con molta cautela, a filo e lavorando la meringa con una frusta, fino a quando risulterà soda e lucida.
  3. Ora, rivestite 2 placche con carta da forno e raccogliete la meringa in una tasca di tela con bocchetta grossa, liscia e, muovendo quest’ultima in cerchi concentrici sulla placca da forno, formate con il filo di meringa, un disco del diametro di circa 22 centimetri.
  4. procedete così facendo anche un secondo disco, uguale, sull’altra placca da forno. Una volta terminato il lavoro, procedete mettendo le due placche nel forno a 50°C per circa 4 ore. Una volta passato il tempo di cottura, spegnete e lasciate raffreddare i dischi senza toglierli dal forno.
  5. Per comporre la torta, riducete le mandorle a scaglie e tagliuzzate i 150 grammi di cioccolato fondente. Dopo, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, intanto, montate i 600 grammi di panna fresca con l’uso di una frusta elettrica, per circa 5 minuti e finché non risulterà densa e liscia.
  6. Quindi, procedete incorporando metà del cioccolato fondente fuso e fatto raffreddare in precedenza, insieme alle scaglie di mandorle, quindi mettete questa crema tra i dischi di meringa raffreddati, spalmando la torta anche lungo i bordi.
  7. Passatela in frigo a raffreddare per un’ora circa. Trascorso tale tempo d’attesa, prendete la torta dal frigo e la panna montata rimasta e spalmate quest’ultima sulla torta. Una volta terminato questo lavoro, cospargete la torta con le scaglie di cioccolato fondente e completatela con una spolverata di cacao magro in polvere.
  8. Una volta finito, tenete la torta in frigo fino al momento di servirla: toglietela solo una ventina di minuti prima, in modo che tutti gli ingredienti riacquistino i loro sapori. La torta di cioccolato e meringa, si conserva croccante anche per 6-8 ore o per una notte intera.

Potrebbe interessarvi anche: Torta pere e cioccolato, la ricetta golosa super cremosa senza lievito

La vostra Torta di cioccolato e meringa è, quindi, completata e pronta per essere mangiata. Accompagnate la torta con un buon bicchiere di amaro alle erbe (se avete intenzione di servirla a fine cena con amici), oppure, se la vostra idea è quella di fare assaporare la torta ai vostri bambini, accompagnatela ad una buona spremuta d’arancia fresca o un té caldo. La torta è squisita anche al mattino come colazione per tutta la famiglia. Il cioccolato vi darà la carica per affrontare la giornata con una nuova energia.

E come sempre, non mi resta che augurarvi Buon appetito!

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette o i consigli per creare delle splendide cenette CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy