Elena Sofia Ricci chi è: età, altezza, carriera, vita privata e Instagram

Elena Sofia Ricci chi è? Tutto quello che c’è da sapere tra età, carriera e vita privata

Elena Sofia Ricci
Fonte: Instagram

Elena Sofia Ricci è un’attrice italiana di 56 anni. Lei è nata il 29 marzo 1962 a Firenze, sotto il segno dell’Ariete, è alta 165 cm e pesa 55 kg. Il suo vero nome è Elena Sofia Barucchieri, in famiglia oltre a lei ci sono suo papà Paolo che era uno storico, su mamma Elena che è una scenografa ed infine ha una sorella minore che si chiama Elisa ed è nata nel 1967.

Fin da piccola si appassiona alla recitazione tant’è che debutta a teatro quando era molto giovane.

Nome: Elena Sofia Barucchieri
Nome d’arte: Elena Sofia Ricci
Età: 56 anni
Data di nascita: 29 marzo 1962
Luogo di nascita: Firenze
Segno zodiacale: Ariete
Titolo di studio: Diploma
Professione: Attrice
Altezza: 165 cm
Peso: 55 Kg
Account social: Instagram Facebook Twitter
Sito Web: http://www.elenasofiaricci.com/

Elena Sofia Ricci: Instagram

Elena Sofia Ricci
Fonte: Instagram

Elena Sofia Ricci è molto attiva sui social network, ha un profilo Twitter in cui è solita condividere foto e ritwittare post che riguardano la sua carriera lavorativa, il suo account ufficiale è questo qui e conta 25.600 followers. Ha anche un account Facebook sul quale è meno costante, infatti condivide post in maniera sporadica, il suo profilo ha 221.835 mi piace ed il suo profilo ufficiale è questo.

Al contrario di Instagram sul quale è molto attiva ed è solita condividere momenti della sua quotidianità ma anche selfie e foto sui set. Il suo account conta 222mila followers, potete trovare il suo profilo qui. Infine ha anche un sito web di cui vi lasciamo il link.

Elena Sofia Ricci: vita privata

elena sofia ricci
foto da instagram

Sulla vita privata di Elena Sofia Ricci possiamo dirvi che negli anni ’90 ha avuto una relazione con Pino Quartullo, i due hanno deciso di sposarsi. Purtroppo il loro matrimonio è durato solo un anno, ma sono rimasti in buoni rapporti. La coppia ha avuto anche una figlia, lei si chiama Emma ed è nata nel 1996.

Successivamente dopo diversi anni, nell’ottobre 2003, Elena Sofia Ricci si sposa per la seconda volta. Questa volta il fortunato è il musicista Stefano Mainetti. I due di sono sposati ai Castelli Romani ed hanno optato per una cerimonia segreta ed intima con solo 30 invitati. La coppia è molto unita sia nella vita privata che in quella lavorativa, dal loro amore, il 25 ottobre 2004, è nata la piccola Maria. Le sue due figlie sono bellissime e talentuose proprio come lei.

Elena Sofia Ricci: vittima di abusi

elena sofia ricci
foto da instagram

Elena Sofia Ricci, recentemente in un’intervista ha svelato di essere stata vittima di abusi quando aveva solo 12 anni. Una triste verità che ha tenuto per anni nascosta e che ha voluto rivelare solo due mesi fa: “Ora che mia mamma è venuta a mancare, posso parlare con libertà: a 12 anni sono stata abusata.

Non l’ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia. Certo, nel mio caso si tratta di pedofilia, ma un abuso resta un abuso e nessun uomo ha il diritto di esercitare il proprio potere per violentare una donna, adulta o minorenne”

Elena Sofia Ricci: carriera

elena sofia ricci
foto da instagram

Elena Sofia Ricci si appassiona fin da piccola alla recitazione infatti debutta a teatro quando era molto giovane. Tuttavia per lei il successo arriva con il film Impiegati di Pupo Avanti, nella pellicola interpreta il ruolo di Annalisa e la sua bravura le fa vincere il Globo d’Oro come Migliore attrice rivelazione.

A questo seguono tanti altri successi sia cinematografici che televisivi, in particolare in tv viene amanta per due serie tv in particolare Orgoglio, realizzata nel 2004, e I Cesaroni nella quale interpreta il ruolo di Lucia dal dal 2006 al 2011, la serie diventa molto famosa in Italia ed apprezzata dalla maggior parte del pubblico. Nel 2006 la troviamo in Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra nel ruolo della moglie di Falcone. Nel 2009 la troviamo nel film Ex, nel 2010 in Mine Vaganti che gli permette di vincere un Ciak d’Oro ed un Nastro d’argento. In seguito nel 2014 la troviamo in Allacciate le cinture, nel 2018 in Il tuttofare e in Loro. Per quanto riguarda la tv dopo il successo dei Cesaroni la troviamo nel 2014 in Romeo e Giulietta, nel 2014 in Le due leggi, dal 2011 è Suor Angela nella serie tv Che Dio ci aiuti, che ha raggiunto la sesta stagione.

Ma oltre a vestire i panni di Suor Angela, che ha collaborato con special guest di eccezione come Can Yaman, ha partecipato ad un altro episodio di Don Matteo, la prima apparizione nello show di Terence Hill avvenne nel 2011, e nel 2020, insieme a sua figlia, ha realizzato la fiction di successo Vivi e Lascia Vivere.

Elena Sofia Ricci è senza dubbio una delle attrici più amate dal pubblico del piccolo schermo, che è riuscita a conquistarli in particolar modo grazie al personaggio di Suor Angela e Lucia Liguori ne I Cesaroni.

Impostazioni privacy