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13 alimenti alcalini che proteggono dall’obesità, dal cancro e dalle malattie cardiache

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Per perdere peso ed evitare diverse malattie, non esiste un segreto. Hai solo bisogno di seguire una dieta sana ricca di alimenti alcalini e un’attività fisica regolare.

Alimentazione, cibi alcalini che promuovono una buona salute del corpo

Alcuni alimenti sono meno calorici di altri e possono essere consumati a volontà e senza rischi per la salute. Sono cibi che contengono sostanze nutritive, vitamine e fibre di cui il corpo ha bisogno per godere di buona salute. Questi sono alimenti alcalini. Ecco uno zoom sui loro benefici.

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Per essere sani ed in forma, la dieta alcalina è l’ideale. Quando il nostro corpo è alcalinizzato previene o affronta meglio molte patologie come l’obesità, malattie cardiovascolari e il rischio di cancro, favorite anche dal consumo di alimenti trasformati e dall’esposizione allo stress. Come riportato da Cosmopolitan questi elementi minano l’equilibrio acido-base del corpo che deve essere compreso tra 7, 3 e 7,4.

Fortunatamente esistono alimenti da mangiare senza restrizioni per ridurre l’obesità e combattere diverse malattie da combinare, naturalmente, ad una dieta sana ed equilibrata ed un’attività fisica regolare. Ecco quali sono:

1-Lattuga

La lattuga dovrebbe essere consumata senza moderazione poiché 60 grammi di questo ortaggio forniscono tra 9 e 10 calorie a seconda del tipo di lattuga. È ricco di vitamina A, C, B9 e K, ferro e manganese. Inoltre, è ricco di antiossidanti come la quercetina, gli acidi fenolici e i carotenoidi. Secondo uno studio i carotenoidi, con le loro proprietà antiossidanti, possono ridurre il rischio di alcuni tumori.

2-Frutti di bosco

Secondo uno studio, le bacche sono una fonte di flavonoli, vitamine e fibre per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Sono ricchi di vitamina C che aiuta a proteggere le cellule del corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi, inoltre non sono molto calorici.

3-Prugne

Le prugne sono conosciute per il loro effetto lassativo. La loro ricchezza di fibre facilita il transito intestinale inducendo una riduzione dell’assorbimento di zuccheri e grassi del corpo.

4-Mele

La mela, per parte sua, consente anch’essa una buona regolazione del transito intestinale, poiché è ricca di fibre, combatte il colesterolo cattivo ed è un alleato dimagrante innegabile poiché genera una sensazione di sazietà. Mangiare una mela al giorno aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e molto altro. Scopri cosa accade davvero se mangi una mela al giorno.

5-Ananas

L’ananas è ricco di fibre e consente una sazietà e una riduzione delle voglie. Accelera anche il metabolismo per bruciare il grasso corporeo. Inoltre, la bromelina che contiene aiuta a ridurre il gonfiore e la stitichezza. Il beta-carotene può ridurre il rischio di cancro alla prostata. Ecco 5 buoni motivi per mangiarla ogni giorno.

6-Le zucchine

Per perdere peso, le zucchine sono il cibo più adatto perché ha pochi carboidrati e calorie (17 calorie / 100 g). Ricche di vitamine A, C e antiossidanti, le zucchine mostrano, secondo uno studio, un importante potenziale anticancro, grazie ai suoi componenti come luteina, beta-carotene, zeaxantina, tra gli altri.Dimagrire velocemente con la dieta delle zucchine

7-Barbabietola

La barbabietola è una buona fonte di vitamine B e C, nonché magnesio e manganese. La betalaina che contiene agisce secondo uno studio come un anti-infiammatorio che protegge il corpo dalle malattie. Così come il suo contenuto di fibre consente una maggiore sazietà.

8-Cetrioli

I cetrioli sono a basso contenuto di calorie (10 calorie / 100 g!) E ricchi di vitamine e minerali. Possono promuovere la perdita di peso e una buona idratazione. Inoltre, secondo uno studio, è stato concluso che il consumo di cibi ipocalorici e ricchi di acqua consente una riduzione del peso. Ecco i 10 cibi che contengono più acqua.

9-Agrumi

Anche se il loro gusto è acido, questi alimenti una volta ingeriti sono alcalinizzanti per il corpo. Gli agrumi come il pompelmo contengono, flavonoidi, alcaloidi e cumarine che agiscono come antinfiammatori, antitumorali, antimicrobici e hanno un effetto neuroprotettivo. Inoltre, il loro alto contenuto di fibre consente una maggiore sazietà e quindi una perdita di peso.Come avere una pancia piatta in 1 settimanacon il pompelmo.

10- Sedano

Il sedano è a basso contenuto calorico poiché 100 grammi di questo alimento contengono 20 calorie e il suo contenuto di fibre consente la riduzione del peso. Inoltre, la luteolina di questo ortaggio contiene, secondo uno studio, un effetto preventivo del cancro. Sedano: Ecco cosa accade se lo mangi ogni giorno.

11- Uova

Le uova sono ricche di proteine ​​e antiossidanti, contengono carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina che combattono le malattie legate all’età, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. L’uovo contiene colina che si trova nella sua parte gialla e che è essenziale per il corretto funzionamento del cervello. Inoltre, è ricco di selenio, vitamine A, B2, B12, D ed E in fosforo, zinco, acido pantotenico, favorendo così la salute delle ossa, dei denti e la produzione di cellule del corpo. Inoltre, e secondo uno studio, mangiare uova a colazione comporterebbe una minore variazione dell’insulina, l’ormone della fame e aumentare la sazietà e ridurre gli spuntini durante il giorno.Ecco perchè dovremmo mangiare 2 uova ogni giorno.

12-Cavolfiore

Il cavolfiore, un alimento a bassa acidità, è una verdura che fa parte della famiglia delle crucifere ed è ricca di fibre e vitamina B. I suoi antiossidanti e fitonutrienti proteggono dal rischio di cancro. Il suo elevato contenuto di fibre aiuta a regolare il sistema immunitario e ridurre l’infiammazione, che a sua volta riduce le malattie cardiovascolari, il cancro e l’obesità secondo uno studio del Consiglio nazionale per la forza e l’idoneità.

13- Melanzane

La melanzana è ricca di fibre e acqua e aiuta a ridurre il peso. Inoltre, studi in vivo hanno dimostrato che la melanzana cotta protegge dalle malattie cardiovascolari.

Tutti questi alimenti alcalini sono ottimi per combattere l’obesità, ma ci sono alimenti meno ipocalorici ma altrettanto salutari. Il principio di base è in realtà quello di non vietare i cibi acidi perché apportano sostanze nutritive al corpo, ma di integrarli nella dieta.

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