Cosa cucino oggi? Il menu completo vegano-VIDEO-

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena con ricette vegane, prive di ingredienti di origine animale. 

Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena vegano
Fonte foto: Pixabay

La scelta vegan, è una scelta alimentare e di vita, essenzialmente etica, che evita non soltanto di mangiare gli animali ma anche i loro derivati e di sfruttare materiali derivanti da animali come la pelle, le piume e altri derivati. La cucina vegana al contrario di ciò che molti pensano, si avvale di una varietà infinita di cibi ed ingredienti molto gustosi. Alla base delle ricette vi è sempre un alto contenuto di verdure e ortaggi ma anche la parte proteica non è da meno. Esistono infatti moltissimi cibi vegetali ricchi di proteine, primi fra tutti i legumi ma anche i derivati della soia e del frumento, come il tofu e il seitan.

Le proteine vegetali, se abbinate ad una fonte di cereali integrali danno origine ad un piatto nutrizionalmente completo. In una dieta vegana, manca però l’apporto di vitamina B12 che andrebbe integrato attraverso l’assunzione di integratori alimentari. Questo tipo di carenza, avviene soltanto perché i cibi di origine animale, vengono addizionati di B12 attraverso l’alimentazione degli animali integrata di questa particolare vitamina.

Abbiamo selezionato per voi alcune ricette gustose per il pranzo e per la cena, semplici veloci da preparare.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo crudista-VIDEO-

Il consiglio del giorno 

Quali sono le fonti proteiche che possono sostituire quelle animali nella dieta vegana? I legumi, utilizzati anche per la preparazione di gustose polpette, hamburgher e polpettoni. Il tofu ed il tempeh, derivati dalla soia, i lupini, dalla cui farina si ricavano secondi piatti ottimi che si trovano facilmente nei negozi biologici e anche i derivati del glutine di frumento come il seitan, il mopur e il muscolo di grano, quest’ultimo brevetto italiano.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? ll menu completo per il pranzo vegano

Non perdere le ricette per la cena vegana, clicca su successivo!
 

Impostazioni privacy