Cosa cucinare con la besciamella: 5 video ricette facili e golose

Ricette con la besciamella: 5 video tutorial golosissimi e la ricetta furba per preparare una besciamella top fatta in casa

La besciamella è una salsa cremosa fatta con latte, farina e burro che viene utilizzata come base per un’infinità di ricette golose: ottima per arricchire primi piatti tradizionali come la lasagna o i cannelloni, la besciamella è perfetta anche per gratinare al forno verdure di vario tipo come i broccoli o il cavolo.

La ricetta tradizionale per preparare la besciamella prevede l’utilizzo di 100 grammi di farina e 100 grammi di burro per ogni litro di latte.
Il procedimento è piuttosto semplice: preparare il roux mescolando accuratamente in un pentolino il burro sciolto con la farina, quindi aggiungere pian piano il latte continuando a mescolare.
La besciamella va poi insaporita con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Continuare a mescolare sul fuoco basso finchè la salsa non sarà densa e cremosa.

Qualche consiglio utile: per conservare la besciamella, mettetela in una ciotola e copritela con pellicola da cucina. Una volta fredda, può restare in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo. Inoltre, la besciamella si può congelare per un mese.

Besciamella: 5 video ricette da non perdere

Cosa cucino oggi? Un menu completo per il pranzo e la cena

LASAGNE AL RAGU’ BIANCO

La video ricetta di un primo piatto goloso, saporito e perfetto per il menù della domenica: le lasagne al ragù bianco con besciamella fatta in casa sono perfette per regalare alla tua tavola un’atmosfera di festa!

PETTO DI POLLO CON SALAME E BESCIAMELLA

Una buona besciamella è perfetta anche per la preparazione di secondi piatti saporiti e adatti a una cena in famiglia con grandi e piccini: in questo video tutorial troverete la ricetta per preparare il petto di pollo con salame e besciamella.

PATATE CON BESCIAMELLA

Un contorno ricco che può essere servito con un secondo leggero o da solo, come golosissimo piatto unico: stiamo parlando della video ricetta delle patate al forno con besciamella. Ecco come si preparano:

CAVOLFIORE GRATINATO

Una ricetta che farà leccare i baffi anche a chi non ama il cavolfiore: questo video tutorial per il cavolfiore gratinato con besciamella può essere anche una soluzione originale per un antipasto rustico o un buffet tra amici.

CROSTATA RUSTICA

Se avete voglia di una torta rustica, da servire per una cena veloce e sfiziosa o come piatto per un buffet di festa, potete provare a guardare la video ricetta di questa crostata rustica: si prepara con patate, besciamella, prosciutto cotto e mozzarella ed è davvero buonissima!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy