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Dieta over 60: cosa mangiare per restare in forma

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Per mantenere una silhouette snella dopo i 60 anni la ricetta è facile e si chiama dieta mediterranea, ma con qualche accorgimento.

Con l’avvicinarsi della vecchiaia restare snelli o dimagrire diventa un operazione complessa. Il motivo sta tutto nel metabolismo, decisamente più lento rispetto a quando si è giovani e dinamici, ecco perché l’alimentazione inizia a ricoprire un ruolo ancora più importante nel mantenimento del peso forma.

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Cosa fare per tenere lontano i rotolini dai fianchi – Il grasso porta con sé delle patologie che ad una certa età possono diventare ancora più gravi, per questo gli esperti suggeriscono di assumere alimenti meno calorici e di privilegiare la classica dieta mediterranea. Secondo un recente studio made in USA che ha osservato il comportamento a tavola di persone di culture diverse, chi seguiva la dieta mediterranea era meno incline alla depressione, alla disabilità e ai dolori.

Come funziona la dieta over 60

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Per evitare di mettere su chili basta seguire alcuni accorgimenti semplici e poco stressanti.

Gli alimenti da tenere sempre a portata di mano sono: l’olio EVO, la verdura, la frutta, le noci e i cereali.

Le calorie da assumere tra i 65 e i 74 anni – Sono 1900 per gli uomini e 1600 per le donne. Dopo i 74 anni, invece la quantità scena a 1700 e 1400.

Cosa mangiare tutti i giorni – Innanzitutto i carboidrati come pasta, riso, pane e altri cereali purché in porzioni adeguate, ossia 80 g per l’uomo e 70 g per la donna under 65; 70 g e 60 g tra i 65 e gli 80 anni; 50 g e 60 g per gli over 80.  Per quanto concerne le proteine è preferibile optare su quelle vegetali come i legumi anziché pesce e carne. Pollo, tacchino o coniglio sono ok 3 volte alla settimana; le uova 2 volte; i salumi, le carni rosse e i formaggi 1.

Da limitare  – Ridurre le quantità di dolciumi, per cui è bene accontentarsi di una fettina di torta a mo’ di colazione. Questo per tenere lontano il colesterolo alto, prevenire il diabete e le malattie cardiache.

Bere è fondamentale – Le donne dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Gli uomini 2,5 litri.

Il consiglio è privilegiare un’alimentazione light con pochi grassi e come condimenti il limone, le spezie, le erbe aromatiche e l’olio extravergine.

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