Ecco perché devi lasciare una moneta nel freezer ogni volta che esci di casa

Ecco il metodo geniale che ti permette di scoprire se il tuo congelatore ha smesso di funzionare in tua assenza a causa di improvvise interruzioni di corrente.

Cosa cucino oggi? Menu completo per pranzo e cena con i surgelati
Fonte foto: Pixabay

Alimenti surgelati: scopri se il congelatore ha smesso di funzionare in tua assenza

Che si tratti di un fine settimana o di un periodo più lungo, spesso accade che si verifichino eventi inappropriati. Quante volte non hai notato che gli orologi digitali di alcuni elettrodomestici non erano più regolati? In effetti, non è raro che si verifichino interruzioni di corrente durante la nostra assenza. Queste interruzioni se sono prolungate, possono causare molti danni, specialmente agli alimenti conservati nel nostro congelatore. Ecco l’astuzia che ti farà sapere se il tuo congelatore ha smesso di funzionare in tua assenza!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Il congelamento è un processo che ci consente di preservare il valore nutrizionale e la qualità del gusto dei nostri alimenti, prolungandone la durata.

Tuttavia, c’è una condizione che deve assolutamente essere rispettata: non rompere la catena del freddo. Quando un cibo è congelato, la crescita dei batteri naturali che contiene viene rallentata, ma una volta esposti ad un aumento di temperatura durante la sua fase di scongelamento, questi batteri iniziano a moltiplicarsi molto rapidamente. Quando il cibo viene cotto, il calore della cottura distrugge questi batteri, ma se viene ricongelato, raggiunge un grado molto alto di contaminazione il che lo rende tossico se consumato.

Come fare a sapere se congelatore si è fermato in tua assenza?

Le interruzioni di corrente sono un fenomeno più o meno comune. Quando durano solo pochi minuti o poche ore, potrebbero non avere alcun effetto sul contenuto dei nostri congelatori, specialmente se rimangono chiusi. Ma quando il tempo è prolungato, la temperatura all’interno del dispositivo aumenta, causando lo scongelamento di cibi diversi e quindi una proliferazione batterica al loro interno, rendendoli inadatti al consumo.

Per scoprire se lo scongelamento è avvenuto o meno, mentre eri fuori casa, ecco un consiglio semplice e molto efficace da provare.

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un bicchiere di plastica, acqua e monete. Riempi il bicchiere di acqua e mettilo nel congelatore per qualche ora. Una volta che l’acqua è congelata, posiziona la moneta sulla sua superficie e rimettila nello scomparto.

Una volta tornato dal tuo viaggio, dovrai solo controllare la tua piccola attrezzatura. Se la moneta è ancora sulla superficie dell’acqua ghiacciata, o leggermente al di sotto di essa, puoi consumare il cibo senza preoccupazioni. Questo dimostra che l’interruzione di corrente non si è verificata o è stata molto breve.

D’altra parte, se trovi la moneta sul fondo del bicchiere o poco sopra, devi gettare il contenuto del tuo congelatore. La moneta spostandosi verso il basso dimostra che l’acqua è stata completamente – o quasi – scongelata prima di essere ricongelata.

Un altro consiglio per rilevare interruzioni di corrente

Puoi anche garantire la sicurezza del tuo cibo surgelato usando un altro trucco che rivela eventuali interruzioni di corrente. Basta prendere una piccola bottiglia di plastica, versare una piccola quantità di succo, chiuderla e metterla nel congelatore. Una volta che il succo è congelato, prendi la tua bottiglia e capovolgila sopra un piccolo bicchiere di plastica per tenerla in posizione verticale e rimettila nel congelatore. Tornato a casa, controlla il succo. Se è ancora nella bottiglia, ok. Se è sceso verso il tappo, significa che il succo si è scongelato. In altre parole, la catena del freddo è stata rotta e il cibo non è più sano da consumare.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco perché devi mettere un bicchiere d’acqua sotto il letto tutte le sere!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy