4 strategie per aiutare il tuo partner a capire cosa vuoi dirgli

Se lui non ti capisce e ogni volta che provi a parlargli ti sembra di sbattere contro un muro, ecco 4 modi per farti capire dal tuo partner in maniera efficace

incomprensioni di coppia

In una relazione sana e duratura entrambi i partner si sentono liberi di poter dire ciò che pensano, ma a volte può succedere che l’altro non riesca a capire cosa stiamo cercando di dirgli: il risultato è una grande incomprensione, difficoltà di comunicazione e un forte senso di frustrazione per non sentirsi comprese fino in fondo.

Altre volte capita di essere costretti a ripetere mille volte sempre le stesse cose, perché l’altro non capisce e non riesce nemmeno a vedere quanto una cosa possa essere importante per l’altra persona: se tu vuoi soltanto essere capita, ma lui si irrigidisce e ti sembra di sbattere contro un muro ogni volta che parli con lui, devi trovare il modo per parlare e farti ascoltare davvero.

Vuoi essere sempre aggiornata su novità e consigli che riguardano la vita di coppia? CLICCA QUI!

Se lui non ti capisce: 4 strategie per farti comprendere dal tuo uomo

guardarsi negli occhi è difficile, ecco perché

1) Cerca di capire la prospettiva dell’altro: metterti nei suoi panni non significa per forza cedere alle sue convinzioni, è piuttosto un modo per mostrarti aperta e comprensiva.
Se l’altro vede la tua disponibilità a un dialogo aperto, è probabile che si metterà a sua volta in ascolto.

2) Comprendi i sentimenti dell’altro: capire come si sente l’altra persona non significa per forza essere d’accordo con lei. Se quando cerchi di far valere la tua opinione inizi il discorso dicendo “Capisco che ti senti…” mostrando al partner che riconosci le sue emozioni, l’altro si sentirà compreso e sarà bendisposto nei tuoi confronti, pronto a comprendere a sua volta.

3) Non fossilizzarti sui dettagli: quando c’è un conflitto all’interno della coppia, non bisogna per forza discutere ogni singolo dettaglio fino allo sfinimento. Contano molto di più i sentimenti e i comportamenti, per questo cerca di essere meno “pesante” e concentrati su ciò che conta davvero, sarà anche più facile per lui ascoltarti e capirti davvero.

4) Non aspettarti la soluzione al problema: se ti poni nel discorso alla ricerca di una soluzione, pretendendo che sia l’altro a risolvere il problema, sarai sconfitta in partenza. La comunicazione di coppia funziona prima di tutto se ci si basa sull’empatia e sulla comprensione di come si sente l’altro, non su chi debba risolvere una questione.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy