Utilizzata con successo per curare ustioni, scottature e combattere l’invecchiamento cellulare, l’aloe vera ha anche una grande varietà di proprietà medicinali. Ecco quali sono.
Aloe Vera: tutte le proprietà e i benefici
L’aloe vera è una delle piante medicinali più potenti e conosciute. Il suo uso risale a più di 5000 anni nell’antico Egitto.
Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere CLICCA QUI
I benefici di Aloe Vera:
- Un immunostimolante: l’Aloe Vera rinforza la resistenza generale e svolge un ruolo nella prevenzione del cancro, della psoriasi e della collagenosi.
- Un disintossicante: pulisce il corpo dalle tossine, dall’alcol e dalle droghe.
- Un antiossidante: combatte i radicali liberi.
- Un antivirus: combatte l’herpes e altri virus.
- Un battericida: distrugge i batteri.
- Un fungicida: uccide funghi e muffe come Candida albicans.
- Un analgesico: riduce il dolore.
- Un lassativo: regola il transito intestinale e combatte la stitichezza.
- Uno stimolante: regola l’umore.
- Un antidiabetico: riduce lo zucchero nel sangue.
L’Aloe Vera aiuta anche a combattere alcune patologie come:
– Problemi di vista:
Per migliorare la vista, si raccomanda di usare il seguente rimedio. Metti un foglio di aloe vera in un triplo strato di panno pulito o foglio di alluminio e conservalo in frigorifero per 10 giorni. Quindi, spremere la foglia per raccogliere il succo. Mescolare con la stessa quantità di miele e conservare in un barattolo di vetro lontano dalla luce per 3 settimane. Prendi da 2 a 3 cucchiaini di questa miscela 3 volte al giorno. Usa un cucchiaio di legno.
– Cataratta:
Spremere 750 gr di foglie di aloe vera e raccogliere il succo. Mescolare con 500 gr di miele e 75 ml di vino rosso. Mescola tutto e lascia riposare 2 settimane. Quindi prendere 1 cucchiaino 3 volte al giorno prima dei pasti per 2 settimane e continuare con 1 cucchiaio al giorno fino a quando non finisci questo rimedio.
– Capelli fragili e couperose:
Per combattere i rossori della pelle e i capelli fragili, goditi i benefici stimolanti dell’aloe vera. Al mattino, pulisci il viso con il tè nero e poi inumidisci la pelle con succo di aloe vera. Applicare la crema idratante prima che il gel si asciughi. Alla prima applicazione si avvertirà un formicolio, ma scomparirà dopo 2 o 3 applicazioni.
– Asma bronchiale:
Mescolare una tazza di ciascuno dei seguenti ingredienti: aloe vera, miele, limone, cipolla, mirtillo, barbabietola rossa, ravanello nero e vodka. Mescola tutto insieme e fai gargarismi più volte al giorno.
– Nevralgie, mal di testa e sciatica:
Bere ½ cucchiaino di succo di aloe vera 3 volte al giorno, un’ora prima dei pasti.
– Tosse:
Mescolare 50 gr di aloe vera in una macchina a base di carne con 100 gr di burro, 100 gr di miele e 100 gr di lardo. Il miele e il lardo devono essere sciolti.
Gli adulti possono prendere 1 cucchiaino con il tè, i bambini la metà, 3 volte al giorno.
– Rafforzare il sistema immunitario:
Prendi 100 ml di succo di aloe vera, 500 gr di noci tritate, 300 gr di miele e il succo di 4 limoni. Mescolare tutto e bere 1 cucchiaino 3 volte al giorno un’ora prima dei pasti.
– Infertilità delle donne:
Questo tè è benefico per il corpo delle donne. Tagliare una foglia media di aloe vera e far bollire per 5 minuti in 250 ml di acqua a fuoco medio. Una volta raffreddato, questo tè deve essere consumato in piccole quantità per 2 giorni.
Ti potrebbe interessare anche—->>>Rimedi naturali: maschera all’aloe contro le occhiaie