Home Coppia

10 segreti per sopravvivere a una relazione a distanza

CONDIVIDI

Far funzionare una storia d’amore a distanza può essere molto difficile e impegnativo: ecco 10 passi per far durare la vostra relazione a distanza.

Se ci sono molti chilometri a separare te e il tuo partner, sai bene quanto è difficile far funzionare un rapporto a distanza: anche se oggi la tecnologia ci aiuta molto, spesso scambiarsi messaggi e telefonate non basta e si sente la mancanza della quotidianeità, del contatto fisico, del guardarsi negli occhi senza che ci sia uno schermo a separarvi.

Vivere una relazione a distanza può essere molto difficile per una coppia: anche i problemi più piccoli e le discussioni più insignificanti sembrano ingigantirsi, se poi si aggiungono altri problemi come la gelosia o la difficoltà a programmare un po’ di tempo insieme è facile sentirsi stanchi e sfiduciati, e magari pensare che è il caso di gettare la spugna.

Ma se il vostro amore è forte, non vi resta che stringere i denti per superare insieme tutte le difficoltà: magari potete aiutarvi con qualche consiglio utile per sopravvivere a una relazione a distanza senza soffrire troppo.

Relazione a distanza: i consigli degli esperti per farla durare

amore a distanza

1) Trovate il vostro modo di comunicare

Quando si vive un amore a distanza è facile sentire il bisogno di parlarsi più spesso possibile: quando la geografia ci rema contro, le insicurezze vengono amplificate e la mancanza di comunicazione non aiuta.
Cercate il vostro modo ideale per comunicare: tenendo conto delle esigenze di entrambi, stabilite degli orari per le telefonate e rispettateli.

2) Dite chiaramente di cosa avete bisogno

Anche in questo caso, la comunicazione è la chiave di tutte le relazioni sane e durature: soprattutto in caso di relazioni a distanza, parlare chiaramente e dire di cosa si ha bisogno senza sentirsi vulnerabili è fondamentale per evitare risentimenti e dispiaceri.

3) Costruisci una base di fiducia

La fiducia è fondamentale per qualsiasi relazione di coppia, e a maggior ragione per le storie a distanza: quando non è possibile vedersi tutti i giorni, infatti, non ci si sente coinvolti nella vita quotidiana del partner e questo può far nascere sospetti e gelosie.
Costruite insieme la base di fiducia per il vostro rapporto, tenendo conto delle insicurezze che la distanza geografica può inevitabilmente creare: fate attenzione soltanto a non sfociare mai nelle manie di controllo.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli per la vita di coppia >>> CLICCA QUI

Per continuare la lettura clicca su “Successivo”